xbox series x

Microsoft ha finalmente svelato al mondo la nuova console Xbox Series X, inaugurando dopo mesi di silenzio la sfida con PlayStation 5 attraverso un comunicato stampa davvero ricco di suggestioni. Tre saranno gli elementi su cui è stato posto il focus: prestazioni, velocità e compatibilità. Secondo le stime divulgate da Microsoft, Xbox Series X sarà quattro volte più potente della One X e sarà disponibile nei negozi tra la metà e la fine del 2020.

Il comunicato conferma ufficialmente la retro compatibilità di X Series con il passato, e numerosi titoli già di successo potranno rivivere una seconda giovinezza grazie alla potenza di calcolo quadruplicata in un hardware silenzioso quasi al 100%. Anche la forma della nuova Xbox rompe con il passato, prestandosi a una posizione d’uso sia verticale che orizzontale.

 

Microsoft svela Xbox Series X: la console che batte PlayStation 5

Come dice Phil Spencer, ci sarà modo di conoscere anche il nuovo Wireless Controllerla cui forza e le cui dimensioni sono state riviste per adattarsi a una gamma di persone ancora più ampia. Il pulsante Share è pensato per salvare istantanee e video di gioco e il d-pad è un’emanazione di quello visto sull’XBOX Elite Series 2 Wireless Controller“. Il controller sarà compatibile anche con Windows 10.

Sempre seguendo le parole di Spencer, scopriamo che Xbox Series X avrà una grafica di primissima caratura a 4K e 60 frame estendibili fino a 120 frame al secondo. Ci sarà il supporto per il Variable Refresh Rate e la capacità di raggiungere risoluzioni a 8K, ma su questo punto ha detto poco. Non ha parlato come promesso di VR ma ha dato adito al largo uso dellla tecnologia ray tracing ben supportata dalla CPU AMD e dalla memoria SSD.

Per gli utenti non ci sarà bisogno di azzerare i propri account, i quali verranno trasportati su Xbox Series X direttamente da Xbox One, e anche i salvataggi potranno essere condivisi tra le due generazioni di console Microsoft.

Articolo precedenteVodafone, con le nuove ricariche c’è una sorpresa poco piacevole per tutti
Articolo successivoWhatsApp, tra due settimane questi smartphone diranno addio alla chat