youtubeUn virus scatena il panico tra gli utenti che accedono alla famosa piattaforma Youtube per guardare i propri video preferiti. A causa di una pubblicità ingannevole si potrebbe installare un software in grado di modificare telefoni e notebook a partire dalle librerie di sistema.

Il problema, secondo quanto diffuso, non fa capo a Google e neanche ai video pubblicati nel sistema. La colpa sarebbe da imputare proprio al banner dell’inserzionista che installa un piccolo file pericoloso che cambia le Impostazioni del dispositivo consentendone il tracciamento. Smartphone e PC, quindi, possono essere spiati dopo aver effettuato il download del contenuto. Si perde il controllo su tutto. Ecco come evitare la minaccia.

 

Youtube: come tamponare la falla di sicurezza scoperta sul sito

Per evitare che il malware prenda possesso di account con tanto di password ed altre informazioni personali esistono due accorgimenti davvero importanti. Come prima cosa. e questo è chiaro, bisogna evitare di aprire i banner pubblicitari che vengono mostrati a schermo. In seconda battuta occorre installare un antivirus efficace contro le ultime minacce. Cosa che vale soprattutto se si sta utilizzando un PC portatile. Questo passaggio è fondamentale in quanto un database aggiornato garantisce immunità contro i pericoli.

Tra l’alto bisogna sempre fare affidamento sui messaggi di avverimento che vengono segnalati dal sistema operativo e dal firewall. A meno che non sappiate cosa state facendo consigliamo di seguire alla lettera questi preziosi consigli. Sei incappato in questo nuovo problema? Lascia un tuo commento che consenta di meglio descrivere la natura di questa angustiante falla di sicurezza.

Articolo precedenteRenault e Ford si sfidano ma ora tremano: 700 mila veicoli difettosi
Articolo successivoChernobyl, svelati documenti top secret dal National Security Archive