windows 10 wi-fi WPA3Nel corso di un recente intervento la società di Remond ha annunciato una importante modifica per Windows 10. Il sistema operativo non sarà in grado di garantire l’utilizzo di alcuni sistemi di connettività WiFi a causa di un aggiornamento che taglia i ponti tra gli utilizzatori e la rete. Ecco che cosa sta per succedere dopo la brutta novità annunciata da Microsoft Corporation.

 

Pessime notizie per Windows 10: addio rete WiFi per tantissime persone, la decisione è stata già presa

Un prossimo aggiornamento Windows 10 potrebbe risultare parecchio scomodo per chi si affida ancora a protocolli di connettività poco sicuri ed obsoleti. Ad annunciare la notizia è la stessa compagnia americana che in un comunicato presagisce l’imminente fine del supporto agli standard WEP e TKIP.

Nel caso in cui il sistema operativo rilevasse la presenza di un protocollo simile bloccherà la connessione. Tali sistemi di crittografia, difatti, non sono da ritenersi validi contro attacchi hacker alle piattaforme informatiche. Si imporrà l’utilizzo di una soluzione aggiornata con router che come minimo dovranno disporre di sistemi di cifratura AES, ossia compatibili con WPA2 e WPA3. Quest’ultimo è di recente fattura in quanto rilasciato dalla WiFi Alliance soltanto a partire dal 2019. Sul mercato i primi dispositivi certificati sono appena arrivati.

A partire dal May Update 2019 l’OS ha iniziato a segnalare le reti non sicure. Ogni livello che non offra una chiave da almeno 128/256 bit è ritenuto non idoneo alla sicurezza e pertanto è da scartare. L’inadeguatezza del sistema di protezione WEP è stata già ampiamente verificata. Bastano pochi minuti per bucare un network e diffondere un pericoloso virus informatico.

Microsoft non fa altro che tutelare i propri utenti contro intromissioni ed attacchi hacker in remoto. Nonostante questo anche il più recente WPA3 non è immune da problematiche con la differenza che le azioni fraudolente sono circoscritte soltanto a cyber criminali esperti, al contrario del sistema WEP che resta alla portata di tutti.

Articolo precedentePostePay: fate attenzione alle truffe su Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoVodafone regala Giga illimitati per 2 giorni, ecco come riceverli