youtubeSu YouTube è recentemente comparso un nuovo virus che sta preoccupando davvero moltissimo gli utenti, il rischio è di trovarsi il computer o lo smartphone infettati senza aver compiuto azioni particolarmente rischiose o aver visitato siti particolari.

Da sempre, purtroppo, internet è tutt’altro che un luogo sicuro e esente da pericoli, tralasciando ciò che gli altri utenti potrebbero fare, è sempre necessario prestare la massima attenzione onde evitare l’installazione sul proprio sistema operativo di malware o qualsivoglia altro tipo di software malevolo.

Ultimamente su YouTube sta circolando un virus che a prima vista potrebbe apparire come decisamente pericoloso. Tutto ruota attorno ad un banner pubblicitario che promette la possibilità di installare un’applicazione famosa, ma che alle spalle nasconde una funzione non propriamente legale.

 

YouTube e il virus: Google non ha alcuna responsabilità

Premendolo effettivamente riuscirete ad installare il programma sul vostro terminale, ma allo stesso tempo andrete anche a scaricare un file che modificherà le librerie interne. In questo modo poi, in automatico ed in incognito, riuscirà a scaricare un altro programma che provvederà a spiare letteralmente il dispositivo, copiando tutte le attività, le password digitate e potenzialmente anche rubando tutti i soldi presenti sul conto corrente.

Il problema è evidente, ma non è imputabile direttamente a YouTube, è bene ricordare infatti che i banner mostrati a schermo sono davvero tantissimi, Google non ha la possibilità di controllarli a fondo uno per uno, limitandosi ovviamente alla sola valutazione dell’inserzionista in sé. Il consiglio che vi possiamo dare è comunque quello di limitare al massimo la pressione dei banner, utilizzate sempre la barra degli indirizzi.

Articolo precedenteMediaWorld: spettacolare offerta per tutti fino al 13 novembre
Articolo successivoPassa a Vodafone sorprende Iliad e TIM: nuova promo da soli 6,99 euro