Uno smartphone ricondizionato non è un semplicemente etichettabile come dispositivo usato. I dispositivi rigenerati o ricondizionati vengono messi in vendita dopo essere stati utilizzati o restituiti per un problema e successivamente sottoposti a diversi test tecnici prima di essere rimessi sul mercato.

Come vengono riportati a ”nuovo”

Il processo di ricondizionamento riguarda funzionalità ed estetica. Gli smartphone ricondizionati vengono sottoposti a diverse processi prima di entrare nel mercato:

Estetica: le parti danneggiate vengono sistemate.

Funzionamento: funzioni principali  e componenti vengono controllati e se necessario riparati.

Controllo accessori: tutti gli accessori inclusi nella confezione d’acquisto vengono controllati e ripristinati in caso di malfunzionamento.

Reset:per cancellare tutti i dati e riportare il dispositivo alla stato iniziale come quando uscito dalla fabbrica.

Pulizia: lo smartphone viene sottoposto ad un processo di eliminazione di germi che riguarda tutte le sue parti.

Prima di essere messo in vendita, il dispositivo è sottoposto ad ulteriore controllo di qualità, per poter emettere un valido certificato. Se decidete di affidarvi al mondo del rigenerato, avete la possibilità di risparmiare tra il 20% ed il 60% del prezzo originale. Ovviamente lo sconto cambia a seconda delle condizioni estetiche del dispositivo!

Per la garanzia?

Gli smartphone ricondizionati dovrebbero godere di una garanzia di 12 mesi che però non viene offerta dall’azienda che si è fatta carico del processo di ricondizionamento.

Dove acquistarli?

Aziende che vendono ricondizionati: se fai una ricerca su Google, si ottengono numerosi risultati.

Amazon: ha il vantaggio di mostrarti i prodotti ricondizionati messi in vendita da diverse aziende mediante un confronto diretto, oltre naturalmente al vantaggio dell’affidabilità di Amazon.

 

VIAchimerarevo
Articolo precedenteVodafone amplia la sua clientela con l’offerta speciale da 50GB a soli 7€
Articolo successivoGoogle Voice, arriva il supporto a Siri su iPhone e iPad