Dopo mesi di rumours e anticipazioni, finalmente Sony ha svelato la data ufficiale per la release della nuova console.

La piattaforma, che prenderà il nome di PlayStation 5 (ma questo lo sapevamo già dalle dichiarazioni ufficiali dello scorso aprile) apparterrà alla nuova generazione dell’intrattenimento.

Il lancio, secondo le dichiarazioni del Presidente nonché CEO Jim Ryan, avverrà entro Natale 2020. L’attesa è dunque finita per tutti gli appassionati, e tantissime novità arriveranno con la nuova console di casa Sony. Alcune sono state già preannunciate dal Presidente stesso nel messaggio rilasciato ai fan pochi minuti fa.

PlayStation 5 in arrivo: ecco le principali novità

Come scrive Ryan, quest’aggiornamento potrebbe non costituire una vera e propria novità per gli appassionati, ma l’annuncio è funzionale anche a rivelare alcune caratteristiche che rivoluzioneranno la veste della mitica PlayStation.

La novità più importante riguarda senza dubbio i nuovi controller. L’obiettivo dei programmatori e degli ingegneri al lavoro nella loro creazione è stato di creare dei nuovi Dual Shock, che rendessero l’esperienza di gioco ancora più immersiva. Con i nuovi controller, “abbiamo avuto l’opportunità di reinventare come il senso del tatto possa aggiungere significato a questa immersione” dichiara Ryan.

In primo luogo, l’introduzione del feedback aptico andrà a rimpiazzare la “rumble technology” finora adottata. Grazie a questa innovazione, si potrà percepire distintamente una più vasta gamma di feedback, cosicché schiantarsi contro un muro durante una gara automobilistica sarà percepito molto diversamente dal placcare un avversario su un campo da calcio.

La seconda novità consisterà in quello che i programmatori chiamano “adaptive triggers”, incorporati nei tasti L2/R2. Grazie a questa introduzione, sarà possibile percepire la sensazione tattile di impugnare arco e freccia oppure premere l’acceleratore su un fuoristrada attraverso terreni sconnessi.

Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori anticipazioni su quella che sarà una console del tutto rivoluzionaria. E noi saremo qui ad aspettare scalpitanti.

Articolo precedenteHulu permette agli utenti Android di scaricare contenuti offline
Articolo successivoNetflix stringe una nuova alleanza con Sky, ecco tutti i dettagli