Facebook, che possiede i social network, Instagram, WhatsApp e Messenger, ha creato un altro modo per connettersi con i tuoi amici. Si chiama Thread, un’app di messaggistica con fotocamera per chattare con le persone nella tua cerchia interna.

A prima vista, Threads assomiglia molto alla scheda di messaggistica diretta di Instagram. È intenzionale, dal momento che Thread è progettato come app complementare per Instagram. Devi scaricarlo separatamente, ma accedi con le tue credenziali di Instagram. Quando lo fai, importa il tuo elenco di “Amici più stretti”, una funzionalità introdotta da Instagram alla fine dello scorso anno, che ti consente di selezionare una manciata di persone per vedere contenuti privilegiati. Solo le persone nel tuo elenco di amici intimi vengono visualizzate nelle discussioni, quindi quelle sono le uniche persone che possono raggiungerti lì.

 

Instagram: ecco come si usa la nuova funzione Threads

Se la maggior parte delle tue conversazioni avviene con poche persone, perché non esiste un’esperienza di messaggistica progettata attorno a quelle poche persone?” Afferma Robby Stein, direttore del prodotto di Instagram. “Ci siamo chiesti durante la progettazione di questo: perché se ho il tuo numero di cellulare, posso inviarti messaggi di testo e disturbarti quando voglio? Cosa significherebbe avere un’esperienza di comunicazione in cui controlli completamente chi può raggiungerti con questo prodotto?

Inoltre puoi ricevere anche notifiche solo ed esclusivamente dalle persone che più ti interessano, evitando le notifiche principali di Instagram. Ti permette anche di condividere stati personalizzati con i tuoi amici più stretti, in modo da poterti confidare quando ti senti “annoiato”.

Una funzione opzionale, denominata “Stato automatico”, condivide automaticamente le informazioni di contesto in base ai dati del sensore dal telefono. Quando il telefono si sta scaricando lo stato automatico può avvisare i tuoi amici aggiornando utile il tuo stato con “Batteria scarica”.

Mentre il Threads può essere utilizzato per messaggi di ogni tipo, la sua funzione principale è quella di condividere foto, proprio come Instagram. Quando apri l’app, vieni indirizzato una fotocamera, che cattura foto o video con gli stessi effetti disponibili su Instagram. Ma quando vai a inviarli, essa ti consente di iscriverti alle persone nel tuo elenco di amici più stretti con un solo tocco.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Tab S6, il primo tablet 5G è in arrivo
Articolo successivoSamsung interrompe la produzione di smartphone in Cina