whatsapp dati criptati

Se ne parlava da tempo, ma ora sembra che il governo di Londra ha deciso di forzare la mano contro i social media e le app di messaggistica. In particolare, Facebook e Whatsapp hanno ricevuto l’obbligo di condividere i dati criptati (messaggi, profili utente etc.) in caso ci sia un’inchiesta penale che lo richiede.

È la prima volta che nel mondo anglosassone arrivi una richiesta del genere, ma sembra che ormai un trattato sta per entrare in vigore tra Gran Bretagna e Stati Uniti. Tale documento si ipotizza obbligherà i social media a “condividere le informazioni a supporto delle investigazioni su persone sospettate di crimini gravi incluso terrorismo e pedofilia”.

 

Whatsapp dovrà fornire accesso ai dati: Zuckerberg sul piede di guerra

Come detto, già in passato Facebook e Whatsapp erano stati accusati di favorire le attività di criminali e terroristi a causa dei loro sistemi di crittografia. Per questo i vari governi de mondo hanno cercato delle porte di accesso (o anche dette back-door) discrete che per controllare le piattaforme di messaggistica tramite i servizi segreti.

Ma Zuckerberg stavolta ha deciso di non tentennare e da una nota rilasciata sul social dichiara:”ci opponiamo ai tentativi governativi di costruire delle back-door perché metterebbero in crisi la privacy e la sicurezza dei nostri utenti in tutto il mondo. Le politiche nazionali, come il Cloud Act, permettono alle aziende di fornire le informazioni disponibili quando ricevono una richiesta legalmente valida e non richiedono a nessuno di costruire delle back-door nei propri servizi“.

Intanto l’accordo internazionale sembra procedere alla conclusione tra Usa e Gran Bretagna, mentre alcuni siti d’informazione riportano che i due paesi si sono impegnati non svolgere indagini incrociate sui rispettivi cittadini soprattuto in reati da pena di morte. Tra cani non si mozzicano, ci viene da dire.

Articolo precedentePosteMobile lancia ad ottobre fantastiche offerte, si parte da 4,99€
Articolo successivoMonte Bianco: il suo ghiaccio non è l’unico a rischio crollo