SMS Android come WhatsApp

Google invade il settore della messaggistica istantanea decidendo di sfidare WhatsApp che altro non è che è l’applicazione dedicata a questo servizio in possesso di Facebook. Ogni utente sul proprio smartphone possiede tale app e ne fa un uso molto alto durante tutti i giorni dell’anno. Non è un mistero, infatti, che Whatsapp sia la prima app nel settore e soprattutto fornisca diversi strumenti agli utenti che desiderano chattare con familiari ed amici.

Google, quindi, ha pensato bene di introdurre un vero e nuovo tipo di chat sfruttante uno standard denominato RCS  e che permette o meglio, permetterà agli utenti di inviare sms proprio come se fossero su WhatsApp.

Google sfida Facebook ed il colosso della messaggistica istantanea: ecco come

Come già detto, il nuovo standard sfruttato è  denominato RCS ossia Rich Communication Services. diffuso, più generalmente, sotto il nome di sms 2.0 questo nuovo tipo di chat permette di inviare i soliti 165 caratteri ma arricchiti da foto, video, gif, file e tanto altro ancora proprio come accade sulle maggiori applicazioni per la messaggistica istantanea.

Leggi anche:  Aggiornamento SMS: Google batte definitivamente Whatsapp e Telegram

Al fine di poter utilizzare questo nuovo tipo di chat, ogni utente sarà tenuto a scaricare sul proprio smartphone l’apposita applicazione di Google ossia Messaggi che è disponibile solo per Android. segnaliamo, che questa applicazione, molti la posseggono già visto che è quella di sistema per l’invio degli sms, quindi prima di passare al download vi consigliamo di controllare.

Attualmente la nuova tecnologia non è ancora disponibile, ma presto lo sarà anche in Italia visto che nazioni limitrofe come la Francia la hanno già attivata.