wind tre lancio rete 5G

In seguito al recente debutto di Tim e Vodafone sulla rete 5G e al loro accordo atto a potenziare quest’ultima rendendola una fra le migliori di tutto il mondo, gli altri operatori telefonici Italiani hanno schiacciato il piede sull’acceleratore per non trovarsi in svantaggio all’arrivo ufficiale del 5G nel nostro paese, previsto come sappiamo per il prossimo anno.

Tra gli operatori pronti a contrastare Tim e Vodafone, quindi, ci sono in primo piano Wind e Tre che, dopo una lunga trattativa, sono arrivati ad un accordo commerciale con Fastweb per velocizzare il processo di creazione della prima rete 5G condivisa. L’obbiettivo dei tre operatori, quindi, sarà quello di coprire il 90% dei consumatori entro la fine del 2026.

Secondo l’accordo stipulato le due società rimarranno completamente indipendenti l’una dall’altra ma la rete sarà gestita ufficialmente dal gruppo Wind Tre che si farà quindi carico dell’installazione e della manutenzione di quest’ultima.

Wind Tre: ecco i dettagli dell’accordo con Fastweb per il 5G

Secondo quanto dichiarato, l’accordo fra le due parti non riguarda solamente la rete 5G ma comprende anche il potenziamento delle due società grazie alla condivisione delle risorse. In primis Wind Tre offrirà costantemente a Fastweb l’accesso ai servizi di Roaming sulla rete 4G. Dall’altro lato, invece, Fastweb si impegnerà nella condivisione della propria rete in fibra ottica FTTC FTTH.

Per il momento la durata dell’accordo è fissata a 10 anni sarà soggetto all’approvazione delle autorità competenti, nulla però potrà vietare un’estensione di quest’ultimo nel caso in cui diventi redditizio per entrambi le società.

Articolo precedenteVodafone: il tuo numero potrebbe avere 180 Giga Gratis
Articolo successivoTorna PosteMobile Creami Wow Weekend a 4.99 euro