PostePay nuove truffe
Le carte PostePay e PostePay Evolution, rilasciate da Poste Italiane, sono caratterizzate da un’ottima qualità e una sicurezza impeccabile. La comodità e la semplicità che consentono a chiunque di utilizzarle ne consente, appunto, l’impiego di un gran numero di persone; rendendole tra le prepagate maggiormente utilizzate. La larga diffusione, però, non si rivela del tutto favorevole, in quanto sembra aver indotto i cyber-criminali a ideare nuove truffe utilizzando il nome delle prepagate come espediente, utile ad ingannare quanti più utenti.

I tentativi di frode online, pur sfruttando il nome di numerose aziende e di vari istituti bancari, si presentano frequentemente mascherandosi dietro false comunicazioni da parte di PostePay. I casi più frequenti riguardano tentativi di phishing e smishing, due truffe abbastanza simili che possono comunque essere prevenute.

Truffe PostePay: nuove truffe attaccano gli utenti, si tratta di phishing e smishing!

I due tipi di truffa appena menzionati agiscono praticamente allo stesso modo ma prendono nomi differenti per via della diversa modalità di diffusione. Il phishing, infatti, è solito diffondersi tramite email; lo smishing, invece, tramite SMS.

In entrambi i casi l’intento dei malfattori è quello di divulgare una comunicazione infondata con lo scopo di raggirare i clienti. Spesso, infatti, i messaggi riguardano la sospensione delle carte o altri problemi riguardanti lo stato delle prepagate. Ad ogni modo l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere i loro dati di accesso al conto tramite link e pagine clone in grado di “pescarli”. Alla luce di ciò, dunque, è palesemente fondamentale non fornire alcuna informazione possa consentire di arrivare ai risparmi presenti sulle carte.

Poste Italiane, al fine di fare chiarezza e tutelare i suoi clienti, ribadisce spesso l’impossibilità di ricevere comunicazioni da parte sua contenenti la richiesta di dati e password. In questi casi, dunque, si tratta soltanto di truffe online da ignorare ed eliminare. 

Articolo precedenteWhatsApp e Telegram: i nostri messaggi sono in pericolo
Articolo successivoNetflix, per la prima volta dalla sua nascita, comincia a perdere abbonati