eclissi di luna parziale

Questo fine settimana non potete assolutamente dimenticarvi che si entra nei giorni caldi che ci portano all’appuntamento con un’eclissi lunare parziale davvero spettacolare. E questa volta, salvo condizioni meteo avverse, sarà possibile vederla distintamente in tutte le regioni d’Italia.

Già dal 12 e 13 luglio, però, dobbiamo tirare fuori i nostri telescopi poiché i super giganti del sistema solare Giove e Saturno saranno in allineamento e risulteranno molto ben visibili dalla Terra. L’eclissi lunare parziale o totale è un fenomeno che si verifica quando il la Terra si frappone in allineamento tra il Sole e la Luna, facendo sì che il nostro satellite si possa oscurare totalmente o solo in parte. Quella del 16 luglio sarà un’eclissi parziale.

 

Eclissi di Luna: si avvicina l’evento che sarà visibile anche dall’Italia

Pertanto, come anticipato, i nostri occhi dovranno essere ben puntati verso il cielo notturno tra il 16 e il 17 Luglio 2019 e, a differenza dell’ultima eclissi totale che ci ha deliziato con una luna rossa nello scorso gennaio, questo evento sarà ben visibile in tutte le zone d’Italia.

Attualmente, le stime confermano che la zona oscurata della Luna sarà compresa tra il 55 e il 70%. Il fenomeno inizierà a manifestarsi alle 18:42, per poi essere più visibile tra le 20:00 e le 21:00, e infine raggiungere il massimo del suo splendore tra le 22 e le 23:30. Per chi si stesse preoccupando per i suoi occhi, stia pure tranquillo, poiché rispetto a quella solare l’eclissi di Luna non richiede accorgimenti particolari, come lenti e filtri solari, per proteggere la vista.

Un consiglio da appassionati che possiamo darvi è di allontanarsi dalla città o dai punti più illuminati, cercando di raggiungere punti alti e bui. 

Articolo precedenteMediaset: grande novità, i canali HD vanno nelle prime posizioni
Articolo successivoTim: le migliori offerte per il mese di luglio 2019