DVBT2 decoder gratis

Con il 2020 alle porte, una valanga di novità sono in arrivo nel nostro paese. Tra le tante tecnologie innovative in arrivo, pronte a cambiare completamente le nostre giornate, ce ne sono alcune che gli Italiani non gradiranno molto. Una su tutte riguarda il digitale terrestre. Dal prossimo anno, infatti, tutte le persone che vorranno continuare a guardare i canali Rai e Mediaset in TV, dovranno adattarsi ad un nuovo standard televisivo: il DVBT2.

Il passaggio al nuovo digitale terrestre, questa volta, è dovuto all’arrivo del 5G, il nuovo standard di rete mobile ultra veloce. Per permettere il funzionamento di quest’ultimo, infatti, l’attuale digitale terrestre dovrà cedere le proprie frequenze, spostandosi di fatto su quelle del DVBT2. Scopriamo di seguito cosa ci aspetta.

DVBT2: consumatori italiani chiamati ad aprire nuovamente i portafogli

A causa del temporaneo silenzio degli enti televisivi, sull’argomento si sta creando un enorme confusione tra gli Italiani che ancora non sanno a cosa andranno incontro.

Oggi, infatti, la domanda che tutti si pongono è: “Non sono interessato al 5G, potrò non effettuare il cambio?” La risposta è semplice: NO. Sul 5G la scelta sarà arbitraria. Ogni utente, infatti, visti i costi delle offerte, porta scegliere se passare al nuovo standard o rimanere sul 4G. Per quanto riguarda il DVBT2, invece, tutti saremo costretti ad adattarci al nuovo digitale terrestre. Ciò significa, quindi, che molto presto si creeranno due possibili scenari:

  • Chi ha un televisore acquistato precedentemente al 2018, e quindi non di ultima generazione, sarà obbligato a cambiarlo o, per ammortizzare i costi, ad acquistare un decoder con supporto al DVBT2
  • Chi ha un televisore di ultima generazione, invece, dovrà semplicemente effettuare una nuova ricerca dei canali.
Articolo precedenteBollo Auto: le Regioni potranno decidere di eliminarlo per sempre
Articolo successivoCellulari: oggi, alcuni modelli valgono una vera e propria fortuna