Disservizidisservizi degli operatori telefonici possono causare non pochi problemi a quegli utenti che, ogni giorno, utilizzano il proprio smartphone per cercare di comunicare con amici e parenti, o semplicemente per lavorare. Su Downdetector leggiamo di problemi riscontrati periodicamente, non avete mai sentito parlare del servizio in questione?

Prima di procedere ci teniamo a precisare che se in questo momento state registrando delle difficoltà nell’invio/ricezione di chiamate, o semplicemente non riuscite a connettervi alla rete, sappiate che solamente il vostro gestore saprà aiutarvi. Non esiste al momento alcun servizio internet con il quale risolvere un down o un disservizio, bisognerà avere solamente pazienza ed attendere che tutti venga aggiustato.

In altre occasioni potrebbe invece tornare utile sapere se la difficoltà riguarda lo smartphone di cui si è in possesso, o comunque è più estesa sul territorio. Downdetector a questo punto diviene a dir poco fondamentale, grazie alle continue segnalazioni da parte della community, infatti, è possibile conoscere ora per ora lo stato della rete telefonica.

 

Downdetector: come raccoglie i dati

Downdetector è un servizio “salva-vita” ma come raccoglie effettivamente i dati? semplice, grazie ai feedback degli utenti. Nel momento in cui un membro della community registra una difficoltà, il sistema entra in allerta, nell’eventualità di un numero particolarmente elevato di segnalazioni nel breve periodo, Downdetector invierà una notifica con il down della rete.

L’accesso risulta essere disponibile per ogni consumatore sul territorio italiano, va ricordato essere completamente scollegato da qualsiasi rapporto commerciale (e non) con le aziende di telefonia o simili.

Articolo precedenteWhatsApp e Telegram, ecco un trucco per usarli senza numero di telefono
Articolo successivo3 Italia, il gestore cambia i suoi piani: questo servizio diventa GRATIS