Una recente indagine condotta da 4G Mark, azienda specializzata nel rilevamento delle velocità di rete dei diversi gestori mobile, ha rivelato chi, tra i principali operatori telefonici italiani – Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad – sia il migliore in termini di qualità e velocità della rete.

L’indagine si basa sulle informazioni inerenti al primo tremestre del 2019 ricavate dall’app 4G Mark installata dagli utenti suoi propri dispositivi, ed ha preso in considerazione quattro parametri:

  • velocità della rete in download;
  • velocità della rete in upload;
  • performance nella navigazione web, ovvero la percentuale di pagine caricate entro 10 secondi;
  • performance nello streaming da YouTube, dunque la percentuale di video caricati in meno di 12 secondi.

Vodafone, TIM, Wind Tre o Iliad? Ecco il migliore operatore mobile del 2019 secondo 4G Mark

Stando ai risultati dichiarati da 4G Mark, sarebbe Vodafone il migliore operatore mobile italiano, avendo totalizzato 24.776 punti. Seguono poi, in ordine: TIM con 20.568 punti, Wind Tre con 9.985 punti e Iliad. Quest’ultimo si stacca per una manciata di pugni da Wind Tre, avendo raggiunto un totale di 9.811 punti.

Il report di 4G Mark premia Vodafone anche come operatore telefonico con la migliore copertura 4G in Italia (89%). Le posizioni sembrano ripetersi, con TIM (84%) al secondo posto, Wind Tre al terzo (75%) e Iliad in chiusura (66%).

Posizione che, invece, cambiano se si prendono in considerazione i risultati inerenti alla velocità di rete. Ad aprire la classifica è ancora una volta Vodafone, con una velocità media in download di 34 Mbps e 12,5 Mbps in upload. Seguono poi: TIM, con una velocità media in download di 28,3 Mbps e 10,8 Mbps in upload; Iliad, con una velocità media in download di 14,4 Mbps e 8,4 in upload; ed infine Wind Tre, con una velocità media di 13,7 Mbps in download e 7,2 in upload.

Articolo precedentePosteMobile Creami Wow Weekend Surprise Edition: a Pasqua è tutto illimitato
Articolo successivoIliad: utenti felicissimi, 2 nuovi servizi e trucco per migliorare il 4G