google-chrome

La versione desktop del browser di Google Chrome può essere ora utilizzata in modalità lettura, e ciò eliminerà il disordine di fondo inutile di una pagina per rendere più facile la lettura di un articolo. ZDNet nota che la funzione è stata lanciata oggi nella versione sperimentale di Canary di Chrome e che dovrebbe far strada a versioni più stabili in futuro.

Le modalità di lettura sono diventate una funzionalità standard dei browsers. Il browser Edge di Microsoft possiede questa funzione dal 2015 e Firefox e Safari li hanno aggiunti entrambi nel 2017. L’implementazione di Firefox è la più avanzata delle tre, con supporto per diverse combinazioni di colori (inclusa una modalità scura), testo-per- discorso e una miriade di opzioni per ridimensionare il testo.

 

Edge, Firefox e Safari supportano già la funzionalità

La nuova modalità di lettura non è completamente nuova per Chrome. Esiste da un po di tempo nella versione Android dell’app dove si chiama “Vista semplificata” e può essere attivata dal menu di accessibilità del browser. La modalità lettura della versione desktop però è una funzione rinominata per i suoi innumerevoli problemi, come indicato in una segnalazione di bug che è stata individuata a febbraio.

Se si vorrà abilitare la nuova funzionalità, bisognerà utilizzare una versione aggiornata della buildsperimentale di Canary di Chrome. Basterà andare su “chrome: // flags / # enable-reader-mode” per attivare la funzione e riavviare il browser. È quindi possibile anche inserire una nuova pagina in modalità lettura facendo clic sul pulsante delle impostazioni in alto a destra del browser e selezionando “Distill page”.

VIAthe verge
Articolo precedentePlay store, arrivano i download simultanei di applicazioni e molto altro
Articolo successivoMi Home e Alexa: sodalizio ufficiale, finalmente la skill in italiano