Un anno fa arrivava Shopping, una funzionalità che permette alle aziende di inserire particolari tag all’interno dei propri post pubblicati su Instagram e che consente agli utenti di essere indirizzati alla specifica pagina web per acquistare il prodotto online. Con questa funzione, Instagram ha puntato al mondo dello shopping online, e l’ultima novità introdotta dal social conferma, ancora una volta, la sua volontà nell’affermarsi come un sito di e-commerce a tutti gli effetti.

La nuova funzionalità introdotta da Instagram, infatti, consente all’utente di acquistare un prodotto direttamente all’interno dell’app stessa, senza dover quindi passare dal browser per poter essere indirizzato alla pagina web di ogni singolo marchio al fine di portare a termine l’esperienza di acquisto.

Instagram: arriva Checkout, cos’è e come utilizzare questa nuova funzione

Si chiama “Checkout” ed è una nuova funzione introdotta recentemente da Instagram che permette agli utenti di acquistare prodotti direttamente dall’applicazione, senza dover quindi passare dal sito dell’azienda per completare il processo di acquisto.

«Gli utenti non devono più aprire un browser quando vogliono effettuare un acquisto, e con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti dei loro marchi preferiti senza dover accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte». Informa l’azienda in un comunicato ufficiale.

I post da cui si possono effettuare acquisti con la funzione Checkout sono contrassegnati da una piccola icona a forma di borsa, o comunque possono essere più facilmente trovati attraverso il canale Shopping, nella sezione Esplora. Cliccando sull’immagine, dovrebbe comparire un’etichetta sull’oggetto acquistabile che ne indica il prezzo. A questo punto basterà selezionarlo, sceglierne eventualmente la taglia o il colore, inserire un metodo di pagamento, indicare un indirizzo di spedizione e procedere infine col pagamento.

Per il momento, Checkout è disponibile solamente negli Stati Uniti, ma dovrebbe arrivare presto anche negli altri Paesi. La funzionalità, infine, non permette – almeno per adesso – di acquistare prodotti di una qualsiasi azienda presente sul Instagram, è riservata a gradi marchi. Tra questi citiamo Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, Prada, MAC Cosmetics, Michael Kors e Zara.

Articolo precedenteMeizu 16s: un vero smartphone senza notch e con bordi sottilissimi
Articolo successivoHuawei stessa fa trapelare informazioni sui P30: le immagini ufficiali