youtube-estensione

Diversi utenti hanno segnalato su Reddit che la popolare estensione Google Chrome Automatic 4K/HD per YouTube ospita messaggi di spam e pubblicità fuorvianti. Secondo il rapporto di ZDNet, l’estensione comunemente nota come Auto 4K ha iniziato a sperimentare un comportamento strano solo pochi giorni fa, molto simile ad un adware, mostrando pop-up indesiderati che promuovevano un’estensione di Adblocker.

In effetti, l’estensione è stata modificata con un adware per lo spam degli utenti che utilizzano la funzione di notifica in Google Chrome, che colpisce non solo gli utenti frequenti, ma anche coloro che hanno installato Auto 4K per la prima volta. Gli utenti interessati sono andati sul forum per avvisare gli altri utenti che avevano lo stesso problema con sistematici annunci fastidiosi in Chrome.

Questi pop-up apparirebbero nella barra di notifica in Windows e reindirizzano gli utenti verso un’applicazione ufficiale di Chrome.

 

L’estensione è “colpevole” anche se potrebbero essercene altre

Dopo i reclami degli utenti, Google si è pronunciato annunciando il ritiro dell’estensione del Chrome Web Store. Quindi, ora, inserendo il link appare l’errore 404. Allo stesso modo si consiglia di consultare anche il blog di supporto, nel quale si indicano diverse modifiche per Automatic 4K/HD.

Attualmente l’estensione automatica 4K/HD per YouTube conta ben 4.2 milioni di utenti. Questa estensione ha permesso di selezionare automaticamente la qualità della riproduzione video, evitando al contempo la trasmissione di video a bassa risoluzione su YouTube.

Articolo precedente3 Italia: arriva una novità davvero utile sull’applicazione
Articolo successivoApex Legends supera tutti i record: in 7 giorni 25 milioni di giocatori