eBay

eBay, insieme ad Amazon, è una delle piattaforma di e-commerce online più conosciute al mondo. A differenza della seconda, non prevede un abbonamento per i propri clienti e alcuni prodotti comprendono sempre la spedizione rapida e gratuita.

Oggi però non vogliamo parlarvi delle differenze tra le due, ma mettervi in guardia da alcuni annunci illeciti di farmaci che possiamo trovare sulla prima piattaforma, ovvero eBay.

 

Attenzione alle vendite di farmaci su eBay, alcuni annunci sono illeciti

Ad oggi non è passato nemmeno un mese dall’annuncio di Federfarma, che ha fatto sapere di aver raggiunto un grande risultato in merito agli annunci illeciti di farmaci sulla piattaforma. eBay aveva infatti deciso di eliminare gli annunci illeciti, inserendo anche un nuovo filtro per evitarne dei nuovi. Molti venditori, utilizzano l’e-commerce per vendere dei farmaci senza ricetta, ovviamente questo può comportare moltissimi danni agli utenti che li acquistano, oltre che essere illegale.

Pensate che per moltissimo tempo sulla piattaforma è stato riportato un annuncio che promuoveva una confezione di Amoxicilline Trihydrate con una purezza del 99,99% al prezzo di 299 euro per 25 grammi. Per chi non lo sapesse, si tratta di una sostanza antibiotica molto forte, adatta solamente sotto prescrizione medica e ad un certo gruppo di persone. Federfarma ha spiegato che: “nel dicembre 2017, in seguito a segnalazioni provenienti dal territorio, avevamo avviato un’attività di denuncia presso l’AIFA“.

Il filtro inserito sulla piattaforma, nel caso fosse già introdotto dai tecnici della piattaforma, non si dimostrebbe molto valido, in quando è possibile trovare ancora oggi dei medicinali con obbligo di ricetta. Non possiamo far altro che attendere e sperare che i tecnici della piattaforma aumentino la sicurezza in questo ambito, essendo alla portata anche di adolescenti.

Articolo precedenteSpid: a cosa serve e quali sono i migliori servizi per richiederlo online
Articolo successivoAndroid, un malware utilizza i sensori di movimento per nascondersi