trucchi Android funzioni inutiliAndroid OS si aggiorna periodicamente introducendo nuove funzionalità ed aggiornamenti ad hoc per la sicurezza e l’usabilità. Con la nuova versione Pie si guadagnano parecchi punti rispetto alla revisione precedente ma alcune cose non cambiano. Esistono 5 funzioni inutili di cui possiamo fare subito a meno. Eliminiamole e miglioriamo le prestazioni del nostro nuovo smartphone.

 

5 funzioni Android da eliminare

Per questo Natale hai deciso di regalarti un nuovo smartphone Android? Hai fatto bene, specialmente se hai approfittato dei saldi. Ora tutto ti sembra nuovo, sia dal punto di vista della grafica che delle funzioni. Tra queste ce ne sono 5 che sarebbe utile disabilitare. Perché? Scopriamolo subito.

 

Toni e feedback aptico

La prima cosa che disturba in un nuovo telefono è la risposta aptica, ossia la reazione al tocco su qualsiasi carattere o icona dello schermo. Tra l’altro aumenta enormemente il consumo di batteria. Non serve e dobbiamo cancellarla così:

  • Andiamo su Impostazioni>Suono>Altri suoni
  • Scegliamo quale voce vogliamo disattivare: toni della tastiera, suoni del blocco dello schermo, suoni di caricamento, suoni tattili, vibrazione durante la riproduzione

Questa funzione è utile soltanto se il telefono viene usato da coloro che non hanno uno spiccata sensibilità al tocco. In tutti gli altri casi non serve.

 

Vibrazione della tastiera per digitazione

Avete disabilitato il feedback tattile ma la tastiera continua a vibrare? Il problema è proprio la keyboard. Facciamo in questo modo:

  • Andiamo su Impostazioni>Lingua e inserimento testo>Tastiera virtuale
  • Scorriamo le preferenze e disattiviamo Suono premendo il tasto Vibrazione quando si preme il tasto.

 

Controllo ortografico

Il sistema di controllo linguistico può essere utile ma spesso causa fastidi. Se non ci interessa lo possiamo disabilitare da mpostazioni>Lingua e inserimento testo>Tastiera virtuale scegliendo la tastiera in uso ed entrando Nelle impostazioni relative a Correzione del testo. Da qui disattiviamo la relativa opzione di Correzione automatica.

 

App Androd preinstallate

La maggior parte dei costruttori (può essere Samsung, Huawei o altro brand) installa dei servizi aggiuntivi che spesso non servono a niente. Alcune di queste app occupano inutilmente spazio in memoria e consumano la batteria funzionano in background. Per inibirle andiamo su:

  • Impostazioni>Applicazioni
  • Selezioniamo le app che vogliamo disabilitare
  • Premiamo sul pulsante Disabilita

In alternativa, se proprio non possiamo disabilitarle, scegliamo di non ricevere le notifiche.

 

Suoni di animazione all’accensione

Spegnere e riaccendere continuamente il telefono non è un’operazione di tutti i giorni. Tendiamo a lasciare lo smartphone sempre accesso. Nonostante questo è utile eliminare il suono all’accensione da:

  • Impostazioni>Audio>Toni di accensione

Il percorso indicato varia comunque da produttore a produttore. Gli utenti con root possono intervenire cancellando direttamente il file audio che si trova in \System\Etc\PowerOn.wav per l’accensione e \System\Media\Audio\ui\shutdown.ogg per l’arresto. I comuni utilizzatori, invece, possono lasciare il device in modalità silenziosa prima di spegnerlo o riavviarlo.

Sempre per quanto riguarda Android, inoltre, si segnala la guida alle 5 funzioni che mettono il turbo al telefono migliorando giochi, connessione dati e prestazioni generali.

Articolo precedenteWiFi Gratis in Italia: nessuno dovrà più pagare Iliad, TIM, Vodafone, Wind e Tre
Articolo successivoPaypal e phishing: il tuo account è stato bloccato per accesso sospetto