trucchi per velocizzare AndroidEsistono 5 funzioni Android che Google non pubblicizza ma che consentono di potenziare il telefono. In questo post parleremo dei trucchi meno conosciuti che mettono il turbo allo smartphone migliorando hardware, grafica, prestazioni generali e connettività. Tutti al nastro di partenza, il vostro smartphone sta per scattare.

 

Migliorare grafica Android

Le specifiche dei telefoni sono incredibili. Negli ultimi mesi gli smartphone si sono trasformati in veri e propri PC da tasca. Processori con 8 o più core a 64-bit, quantità di RAM da fare impallidire chiunque e display abbondanti e super definiti. Perfetti per usare le nostre applicazioni in alta definizione. Ma c’è margine di miglioramento.

Intervenendo alle Opzioni Sviluppatore (7 tap da Impostazioni > Info Telefono > Numero Build per attivare) è possibile modificare i setting della sezione grafica. Qui si può scegliere di attivare MSAA 4x, da usare per migliorare sensibilmente la grafica nei giochi. Altro non è che un filtro anti-aliasing che “scontorna” i bordi delle immagini rendendole meno piatte. Non funziona per tutti i giochi Android ma solo per quelli con supporto alle API OpenGL ES 2.0.

Visto l’impegno richiesto alla CPU per incrementare la qualità grafica c’è da prevedere un impatto negativo sulle performance del sistema. Se il telefono non è abbastanza potente si potranno notare dei lag. In questo caso è meglio disattivarla.

 

Velocizzare Internet Android

Per velocizzare Internet usando Google Chrome usiamo i flags, opzioni nascoste che attivano componenti non indicate nelle Impostazioni ufficiali dell’app. Una volta aperta la pagina di configurazione basta cercare la voce Chiusura veloce di schede/finestre e selezionare Abilita. Riavviando il browser si noterà maggior fluidità nell’aperta e nella chiusura delle pagine.

 

Migliorare velocità Android

Sempre dalle Opzioni Sviluppatore è disponibile una sezione con tre opzioni dedicate alle animazioni (Ridimensionamento/Scala animazione finestra). Impostando la scala a 0.5X la velocità delle animazioni verrà raddoppiata rispetto al valore standard (1X). Si possono anche disattivare portando al massimo la reattività del sistema, ma perderemo gli effetti grafici che contraddistinguono Android da ogni altro sistema.

 

Dati personali e privacy in zona di sicurezza

La funzione di crittografia del dispositivo consente di mettere il lucchetto al vostro smartphone. Da Impostazioni>Sicurezza>Crittografia dispositivo selezioniamo l’opzione di codifica. La procedura richiederà parecchio tempo a seconda del volume di dati salvati nel sistema. Conviene farla sempre alla prima accensione o dopo un reset ai dati di fabbrica. Tenete a mente che dopo la finalizzazione si richiederà la password di accesso al device ad ogni riavvio ed ogni volta che sblocchiamo il display.

 

Migliori app Android

Un sistema veloce è la chiave essenziale per la migliore esperienza utente possibile. Poca velocità significa più stress e frustrazione nell’usare i telefoni. Per fortuna è possibile migliorare le performance per adattarle al nostro stile di utilizzo.

Come prima cosa occorre scegliere un buon launcher, che può essere diverso da quello previsto dal nostro costruttore. Non è una funzione nascosta, ma spesso una semplice app può fare la differenza in termini di personalizzazione e reattività generale.

Infine non dimenticate di migliorare la durata della batteria attraverso la procedura di calibrazione.

Articolo precedenteWhatsApp: il nuovo aggiornamento porta una novità incredibile per tutti
Articolo successivoPassa a Tim: la nuova offerta a 9,99 euro con 20 GB è denominata Tim Extra Power