5GIl cambio di tecnologia, o il salto generazionale, sono momenti della storia molto importanti per la popolazione mondiale, caratterizzati anche da sforzi economici da parte di tutti gli attori coinvolti. Il passaggio dal 4G al 5G sta richiedendo un esborso incredibile per TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad, di conseguenza è facile immagine che le prime offerte del futuro saranno tutt’altro che a buon mercato.

Più volte nel corso delle ultime settimane avete sentito parlare di 5G, ma quali sono davvero i vantaggi del nuovo standard di connessione dati?, proviamo a riassumerli rapidamente in pochi punti:

  • Maggiore velocità di connessione: grazie all’utilizzo di varie frequenze e ad un minor intasamento delle celle (i layer vengono suddivisi in molte più parti, garantendo maggiore accesso al singolo elemento), la velocità teorica massima per cella sarà di 20Gbps in download.
  • Connettività illimitata: la caratteristica fondamentale del 5G è proprio la possibilità di garantire una connessione illimitata attiva 24 ore al giorno.
  • Minore impatto ecologico e risparmio energetico.
  • Stabilità e tempi di reazione incredibili: ciò che impressiona maggiormente gli utenti è la stabilità della connessione, ad esempio è facile pensare di poter guidare un automobile da remoto via 5G o addirittura far suonare un’orchestra connessa in varie parti del mondo.

 

5G: quali saranno i costi per gli utenti?

L’innovazione è incredibile, ma quali saranno i costi da sostenere per noi utenti finali?. Ebbene, prima di tutto sarà necessario acquistare un nuovo smartphone; i prezzi saranno di almeno 500 euro e, secondo le stime, i primi modelli compatibili verranno effettivamente lanciati almeno nel 2020.

In secondo luogo sarà necessario sottoscrivere un abbonamento commerciale con uno degli operatori telefonici nazionali; il costo previsto, almeno per i primi anni di diffusione del segnale, sarà di circa 40-50 euro per accedere al 5G con giga illimitati per sempre.

 

Articolo precedentePassa a Wind: splendida sorpresa per gli utenti che attiveranno una SIM
Articolo successivoWhatsApp: gli utenti TIM, Iliad e Vodafone in allerta, soldi spariti dal credito