copertura rete mobile 4G

Quale tra i gestori telefonici ha la rete 4G più veloce con la copertura più estesa sul territorio italiano? La domanda ormai comincia a rimbalzare tra le bocche di molti utenti poiché, constatando che le offerte tra operatori si stanno più o meno uniformando, l’affidabilità della rete che si utilizza diventa importante.

Commentiamo una ricerca apparsa sul sito Barometer che, attraverso dei grafici, ha riassunto la situazione della rete 4G offerta da Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad nell’ultimo anno.

 

Velocità e copertura di rete: la parola al migliore

  • La copertura del segnale 4G sul territorio italiano è impostata al meglio da TIM e Vodafone: i due operatori non a caso sono quelli con il maggior numero di clienti. Segue a ruota Wind 3 Italia che riesce a coprire più o meno tutta Italia ma con una qualità minore del segnale. Chiude la classifica Iliad, complice l’aver ereditato un’infrastruttura vecchia e la recente venuta in Italia.
  • Parlando invece di velocità di connessione in 4G, in questo caso è Vodafone l’operatore più rapido sia in download che in upload. Stacca TIM di poco ma in maniera netta, e ridicolizza sia Wind 3 che Iliad.
  • Nella qualità di navigazione internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati con punte vicine alla perfezione. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, per la qualità del video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, torna a dominare TIM. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Nel complesso, Vodafone riesce a distanziare Tim per il titolo di migliore operatore con copertura e velocità di rete 4G sul territorio. Il motivo del suo successo risiede soprattutto nei livelli di rapidità in download/upload.

Articolo precedenteWind si arrende ad Iliad e Vodafone, ecco le novità in esclusiva
Articolo successivoNetflix e Spotify: averli tutti e due a meno di 5 euro al mese è possibile