impronta-digitaleA causa del progresso tecnologico degli ultimi decenni, la presenza di dati e informazioni personali degli utenti nel mondo online, ovvero quel che conosciamo come impronta digitale, è in aumento. Ma sai cosa significa esattamente e perché è importante amministrarla correttamente?

 

Cos’è l’impronta digitale

Gli esperti di solito definiscono l’impronta digitale come la traccia della nostra attività su Internet, il “marchio” che lasciamo ogni volta che navighiamo e interagiamo sulla rete. Sarebbe qualcosa di simile a una raccolta di informazioni su una persona in base al suo comportamento online: cosa vuole, dove va e quali sono le sue basi. Pubblicazioni o commenti su blog, siti Web e social network, uso di applicazioni, record di e-mail, acquisti: tutto questo fa parte della cronologia online di una persona e, potenzialmente, può essere vista da altre persone o memorizzata in un database. Quindi, è importante tenere a mente che, in un modo o nell’altro, tutto ciò che facciamo viene registrato.

 

Quali sono i pericoli e perché dovresti prenderti cura della tua impronta digitale

Siti web, blog, forum: tutti hanno favorito forme di comunicazione e partecipazione alla rete in un modo che, fino a poco tempo fa, non potevamo nemmeno immaginare. Ma se c’è qualcosa che ha portato a maggiori e più informazioni sugli utenti Internet, questo è senza dubbio l’emergere e l’estensione dell’uso dei social network. Chi non ha, oggi, un profilo su Facebook, Twitter o Instagram?

Le politiche sulla privacy di ciascuna di queste reti si sforzano di farci credere che gli utenti siano liberi di determinare che cosa vogliamo sia pubblico e differenziare ciò che non preferiamo. Ma la verità è che tutto Internet è interconnesso e ci sono registrazioni di tutto ciò che è memorizzato, condiviso e pubblicato. Pertanto, anche se cancelliamo fotografie o pubblicazioni, i fornitori di servizi hanno accesso a queste informazioni. Da qui la necessità di pensare sempre prima di pubblicare: ciò che pubblichiamo, dove e chi può accedere, e anche determinare, per quanto possibile, una corretta configurazione della privacy delle nostre reti.

In aggiunta ai social network, gli esperti dicono che, nei prossimi anni , il gateway per i nostri dati e le informazioni personali saranno gli smartphone, in quanto questi non solo contengono fotografie e liste di contatti, ma documenti, le password, l’interazione delle applicazioni che vengono memorizzati. E questo implica dati privati ​​di grande importanza.

Ciò premesso, è essenziale avere un’impronta digitale positiva e una cura nel tempo, dal momento che chiunque può accedere con facilità, tutte le informazioni che esiste su una persona sulla rete.

 

Puoi cancellare la tua impronta digitale?

A livello di utente, eliminare completamente l’impronta digitale è praticamente impossibile perché, come abbiamo detto, anche se cancelliamo quel contenuto che non vogliamo più sia in rete, ci sono sempre registrazioni inerenti ad esso. Quello che possiamo fare è utilizzare le reti in modo corretto, essendo consapevoli che tutto ciò che pubblichiamo su Internet rimarrà nella rete per anni anche se lo cancelliamo.

Tuttavia, è vero che ci sono strumenti e professionisti nel mercato che sono responsabili di questo difficile compito. Ad esempio, c’è la possibilità di eliminare l’impronta digitale in Internet nel caso di morte dell’utente.

Articolo precedenteSony Xperia XZ3 presentato ufficialmente ad IFA 2018
Articolo successivoSennheiser a IFA 2018 presenta le MOMENTUM True Wireless e il prototipo di Soundbar AMBEO