Gli astronomi hanno catturato le prime immagini reali di quello che dovrebbe essere un protopianeta, ovverosia un pianeta in formazione che orbita attorno ad una nebulosa solare. La scoperta è stata condotta dagli astronomi del Max Planck Institute for Astronomy in Germania: essi sono riusciti a scattare alcune foto di un pianeta in formazione, il quale ruota attorno ad una giovane stella nana.

Per catturare il tutto è stato utilizzato uno dei telescopi più potenti sulla Terra: lo SPHERE dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO).

PDS 70b è un protopianeta a 370 anni luce dalla Terra

Il pianeta, chiamato PDS 70b, orbita attorno a una stella nana e si trova a una distanza di quasi 370 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro. La stella nana, nota come PDS 70, ha meno di 10 milioni di anni, mentre il protopianeta è stato stimato abbia tra i cinque e i sei milioni di anni. In termini di dimensioni, tuttavia, questo pianeta neonato ha una massa che è quasi due / tre volte quella di Giove. Essendo un pianeta in formazione, le sue dimensioni e la sua massa sono destinate a crescere ulteriormente.

L’immagine è stata pubblicata nella rivista Astronomy and Astrophysics come parte di una nuova ricerca. Stando a quanto calcolato dagli astronomi, PDS 70b si trova a circa tre miliardi di chilometri dalla stella centrale, che è approssimativamente la distanza tra il Sole e Urano. Poiché il pianeta è ancora nei suoi stadi nascenti, la sua superficie non si è raffreddata ed è ad una temperatura di circa 1.000 gradi Celsius, il che lo rende più caldo di qualsiasi pianeta nel nostro sistema solare.

Articolo precedente3 Italia lancia le nuove offerte Play di luglio, tanti minuti e 30 giga a meno di 10€