Recensione YI Outdoor Camera

YI Outdoor Camera

Se anche voi avete un giardino e vi piace tenere sotto controllo ciò che avviene in vostra assenza, o anche di notte mentre dormite tranquillamente, una IP camera potrebbe fare al caso vostro. Noi abbiamo provato la YI Outdoor Camera, un sensore progettato e disegnato specificatamente per stare all’esterno. Dopo alcune settimane di prova, siamo pronti a raccontarvela nella nostra recensione.

 

Descrizione

YI Outdoor Camera

Oltre alla videocamera, fuori dal box di YI Outdoor troverete il pratico supporto da parete, una breve manualistica, un modello di carta per fare i fori; stop, viti e supporti per fissare il cavo lungo il muro. Completa il kit un piccolo cacciavite per aprire l’alloggiamento della scheda SD.

YI Outdoor Camera

Esteticamente YI Outdoor Camera assomiglia esattamente alla maggior parte delle IP cam da esterno. Vanta una certificazione IP67 contro le intemperie, ma questo comporta anche che il cavo di alimentazione è fissato al corpo. Quindi, se come noi avete necessità di praticare un foro nel muro per far passare il cavo in casa, dovete farlo molto grande per far entrare la porta USB all’altra estremità. Tolto questo neo, lo chassis abbastanza plasticoso è tuttavia gradevole alla vista. 

 

Prestazioni e configurazione base

YI Outdoor Camera

Una volta fissata al muro con viti e stop, con estrema semplicità potremo manipolare la nostra YI cam nella direzione che preferiamo. La camera offre registrazioni video con una risoluzione in FullHD (1920 x 1080), e ha un’ottica con angolo visuale di ben 110° con una sufficiente riduzione della distorsione ottica. La resa in notturna a nostro giudizio è stata buona, grazie anche al sensore infrarosso.

Configurare questa camera è stato un gioco da ragazzi. Basterà istallare l’app per smartphone YI Home e, dopo essersi registrati con un account, occorrerà un semplice tap sull’opzione “+” per aggiungere la nostra camera. L’app vi farà vedere diversi modelli tra cui scegliere, voi aggiungete quello in possesso e l’accoppiamento sarà fatto.

 

Interfaccia dell’app e funzioni

YI Outdoor Camera

Dallo smartphone si può entrare direttamente in visualizzazione live, guardando quasi in tempo reale le immagini trasmesse dalla YI Outdoor. Posso vedere attraverso l’occhio della cam in alta o bassa risoluzione, posso ascoltare l’audio ambientale, e posso decidere di comunicare attraverso il microfono sul device. Infine, posso ovviamente scegliere di avviare una registrazione o di scattare una foto, zoommando fino a un 4x con una buona tenuta del rumore.

Dal pannello di configurazione potremmo settare la cam a nostro piacimento. Tra le tante funzioni, c’è la possibilità di avviare il “rilevamento automatico“: al passaggio di un soggetto nel campo visivo, verrà scattata una foto e mandato un alert al cellulare. Concludendo, un altro tool molto utile è l’impostazione di una “regione di sorveglianza“, una zona su cui far concentrare la cam escludendo altre parti che non ci interessano.

 

Conclusioni

La qualità delle immagini e le funzionalità di questa camera sono sorprendenti, soprattutto in relazione al prezzo su Amazon. Ma, come accade su Tecnoandroid, molto spesso ci sono in giro coupon ed offerte per farvi risparmiare fino al 20% sul prezzo base di 79 euro.

Le immagini sono ben nitide, la visualizzione in notturna è soddisfacente e, infine, la gestione software è fatta benissimo anche grazie al cloud di YI Tech. Certo, forse nei materiali risulterà plasticosa, e il cavo fisso è fastidioso a causa della certificazione IP67. A ogni modo, Yi Outdoor Camera è un ottimo prodotto. In definitiva, consiglieremmo a Xiaomi YI un gruppo di powerbank per prevenire la soluzione di continuità in caso di mancanza di corrente.

Articolo precedenteHuawei P20, Mate 10 e altri device riceveranno aggiornamenti software bimestrali
Articolo successivoFastweb: da Roma a Milano si viaggia all’incredibile velocità di 300Gbps