Sin dalla nascita, erano in pochi a credere in un’evoluzione monstre di WhatsApp . Nonostante ciò, oggi, il servizio per la messaggistica istantanea che mezzo mondo utilizza è nettamente diverso da quello conosciuto bei sei anni or sono.
Sulla piattaforma sono disponibili tanti strumenti: chiamate e videochiamate, geolocalizzazione, per non parlare poi delle conversazioni di gruppo.
WhatsApp nel più breve tempo possibile avrà a suo manforte un nuovo grande strumento:il tool per pagamenti monetari. Basandosi su quanto fatto da Apple Pay o anche da PayPal, con la chat sarà possibile inviare e ricevere piccole somme di denaro con conoscenti, parenti o amici.
Il funzionamento dei pagamenti WhatsApp
Tutto partirà dal menù Impostazioni a cui sarà aggiunta con la sezione “Payments“. Gli utenti saranno chiamati a registrare la carta di credito personale al fine di effettuare transazioni monetarie. L’invio di soldi agli amici, sarà conseguente
Basteranno vari tocchi sulla pagina principale della chat per decidere l’importo da inviare. Lo scambio di soldi sarà veloce e immediato. Inoltre, affidandosi alla crittografia end-to-end i rischi per la propria sicurezza dovrebbero essere minimi.
In India è già partita la sperimentazione di questa funzione. Il team di sviluppo WhatsApp testa ora lo strumento in Asia e deciderà se rilasciare il tool “Payments” alla massa degli utenti
Andare contro i rivali
Con una mossa del genere, la chat vuole mette distanza su ipotetici rivali (basta pensare a Telegram) che da tempo stanno pensando ai metodi per le transizioni monetarie.