Attenzione alla nuova truffa su Facebook
Attenzione alla nuova truffa su Facebook

Ormai le truffe presenti sui social network sono purtroppo all’ordine del giorno, oggi vogliamo infatti avvisarvi di un nuovo tentativo di phishing che circola sulla piattaforma di Facebook.

Molti malintenzionati prendono di mira i social network o le più importanti chat di messaggistica come WhatsApp e Telegram per compiere le loro truffe. Gli utenti più ingenui potrebbero cascarci e ritrovarsi con tutti i propri dati rubati.

Facebook, attenzione alla nuova truffa

Se pensavate di aver raggiunto il limite con lo scandalo Cambridge Analytica, purtroppo non è così. Una nuova truffa sta circolando in queste ore sul social. Questo business, si regge sull’ingenuità degli utenti che navigano sulla piattaforma, per questo non dovete mai smettere di prestare attenzione. Oggi vogliamo parlavi di un finto test, più precisamente quello che indicherebbe quanto un utente prenderà di pensione.

Il test proposto è molto semplice, basta infatti spuntare una delle opzioni presenti, indicando inizialmente il vostro stipendio medio. Tutto con il fine di scoprire quanto prenderete di pensione, ma non è così. La truffa ha anche aggiunto il logo de Il Messaggero e di Inps per far sembrare il tutto più autorevole. Ovviamente, la testata giornalistica e ancor di più l’ente italiano, sono estranei a questa iniziativa.

Alla fine del questionario appare un avviso che recita: “Stai acquistando Musikdate in abbonamento. Cliccando dichiari di essere maggiorenne e accetti la fornitura immediata del servizio con la perdita del diritto di recesso ex art. 59, lett O del Codice del Consumo Inserisci il numero di telefono a cui inviare il PIN e seleziona il tuo operatore“. In quest’ultima pagina tutti i loghi citati prima sono ovviamente scomparsi e ci si ritrova abbonati all’applicazione Muskidate. Oltre a questo, avremo anche fornito i nostri dati per altre aziende interessate. Se per qualche sfortuna, siete cascati in questa truffa, potete chiamare il numero apposito per disattivare il servizio: 0287186015. Anche se, non verrete rimborsati dell’importo pagato.

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: i nemici Unieuro e Expert sono in crisi con le offerte Cucina, che Passione
Articolo successivoWindows 10: ecco 20 trucchi, consigli e codici segreti che non conosci