Il processore Exynos 9820 alimenterà Galaxy S10 e Note 10
Il processore Exynos 9820 alimenterà Galaxy S10 e Note 10

Samsung ha già iniziato a lavorare sul prossimo suo processore, sto parlando di Exynos 9820. Questo processore è l’erede dell’attuale 9810 che è montato su Galaxy S9 e Note 9.

L’anno prossimo, Exynos 9820 andrà ad alimentare il Galaxy S10 e il Note 10. Queste informazioni sono emerse direttamente da un ingegnere si Samsung, Jae Youl Kim.

Exynos 9820 andrà ad alimentare Galaxy S10 e Note 10

Se non ne siete a conoscenza, per diversi anni i dispositivi dell’azienda sud coreana montavano dei processori Qualcomm. La versione con Exynos (processore proprietario) però, è sempre stata più potente, per questo è anche la più richiesta. Anche per l’anno prossimo sono previsti due versioni di smartphone, uno sicuramente con Snapdragon per il mercato degli USA e uno con Exynos per il mercato europeo. Sicuramente, sarà montato su Galaxy S10 e Note 10.

Il processore Exynos 9820 dovrebbe essere un octa core come l’attuale modello. Potrebbe essere utilizzato ancora il processo produttivo a 10nm. La frequenza dei Core del nuovo processore sarà però maggiore come anche la sua GPU sarà più potente. Si parla di abbattere il muro dei 3 GHz, vi ricordo che quello attuale è capace di raggiungere i 2.9 GHz.

Sul modem incluso non ci sono ancora notizie ufficiali, probabilmente potremo vedere un supporto per le nuove reti 5G. Vi ricordo che Samsung sta lavorando a dei modem proprietari per non fare affidamento su altre aziende. Se andate a dare un’occhiata alla pagina Linkedin dell’ingegnere, potete scovare alcune indiscrezioni che fanno pensare che i lavori sul processore sono iniziati a gennaio. Entro la fine dell’anno, momento in cui probabilmente saranno presentati Galaxy S10 e Note 10, sarà pronto il nuovo processore.

Articolo precedenteOfferta Xiaomi Mi A1 a prezzo bassissimo su Amazon con spedizione Prime
Articolo successivoIntel ha lanciato per la prima volta la CPU Core i9 sui portatili