YouTube aggiunge nuove funzionalità simili a quelle di Instagram e FacebookYouTube Stories è stato integrato alcuni mesi fa nell’applicazione YouTube che, a poco a poco, è migliorata grazie alla ricerca di Google. Ora, però, ha un nuovo strumento per i creator che ti permette di creare storie con sfondi personalizzati senza bisogno di modifiche.

Si tratta di una segmentazione di video mobile in tempo reale, che ha un’operazione simile a quella eseguita dal croma, uno schermo verde che consente di cambiare lo sfondo. Si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata nei film. “Vogliamo che questo strumento si distingua dalle altre applicazioni“, ha affermato Google.

L’intelligenza artificiale a servizio di questa tecnologia

Per realizzare quest’obiettivo, l’azienda ha creato una piattaforma con immagini di migliaia di volti in pose diverse e, attraverso l’intelligenza artificiale, il programma rileva quale parte dell’immagine appartiene al viso e quale sullo sfondo.

Poiché uno degli scopi era quello di applicare fondi in movimento, si può lavorare con video in cui sono presenti che si muovevano dietro il soggetto, come macchine o altre persone. Inoltre, è stata aggiunta una funzione di levigatura del viso in modo che i cambiamenti di movimento della persona che lo usa non sembrino bruschi.

Leggi anche:  Amazon sta cercando di battere YouTube espandendo Twitch

Questa tecnologia è stata possibile grazie al sistema di rete neurale che gestisce la società, anche se per ora può essere utilizzato solo dai creatori di contenuti. Va notato che i milioni di utenti che utilizzano questo sito web non solo riproducono video, ma fanno lo stesso anche le famose liste di canzoni con grandi successi dei loro artisti preferiti.

Tuttavia, si devono anche affrontare molte restrizioni: non è possibile, infatti, lasciare l’applicazione per ascoltare la musica. Quindi, occorre mantenere lo schermo sempre acceso. Questo non solo impedisce la possibilità di accesso ad altre applicazioni, allo stesso tempo produce anche un consumo di batteria e molti più dati.