Oggigiorno la tecnologia ha raggiunto livelli elevatissimi, basti pensare a FLEXWARM 8K: la prima giacca smart riscaldabile tramite il nostro smartphone. 8K, in particolare, è un’azienda che progetta proprio indumenti auto-riscaldanti. Infatti, questa giacca FLEXWARM non è indumento del genere. Sul sito ufficiale possiamo trovare anche gilet, sia da donna che da uomo. Ma andiamo a vedere insieme più nel dettaglio questo interessante prodotto.

Flexwarm 8K: confezioneFlexwarm 8K

Nella confezione di questo FLEXWARM troviamo, ovviamente, il giubbotto, una powerbank da 7500mAh con cavetto USB e un pratico sacchetto per riporre all’interno la giacca dopo l’uso e portarla sempre con noi.

La power bank è un elemento essenziale di questo prodotto, che potrà alimentare la nostra giacca per un massimo di sei ore. Essa presenta, inoltre, molte funzionalità. Sul lato sinistro vi è l’ingresso per il cavetto USB di ricarica. Sono presenti due ingressi USB a rilascio minore o maggiore di ricarica. Inoltre, c’è la possibilità di usare la power bank come praticissima torcia tenendo premuto il tasto centrale. Infine, potrebbe risultare perfino utile per collegare il nostro smartphone (di qualunque tipo) qualora fossimo a corto di batteria.

Design e funzionalità

Flexwarm 8K

La FLEXWARM by 8K è ciò che possiamo definire “giacca 2.0“. Il suo design è molto semplice, nero con il logo dell’azienda stessa, molto minimal sul davanti e con un effetto catarifrangente alla luce notturna. Lungo tutta la giacca, ovviamente, troviamo la zip per aprirla e chiuderla. Sono poi presenti due tasche, una sulla sinistra e una sulla destra. Ma solo all’interno si cela il vero cuore pulsante di FLEXWARM 8K. Si tratta di una tasca a scomparsa in cui è presente il cavetto che si collegherà alla nostra power bank consentendoci di riscaldare tutta la giacca. In ogni caso, si potrà utilizzare qualunque tipo di power bank per il funzionamento di questa giacca smart 2.0.

Non stiamo stiamo parlando di un piumino. Flexwarm 8K è eco-friendly e pet-friendly poiché al suo interno non vi sono piume d’oca. La peculiarità di questa giacca sono i materiali. Infatti è costituita di quello stesso tessuto che viene chiamato FlexWarm”, frutto di anni di esperimenti,  che permette di adattare la nostra temperatura corporea all’esterno. Si tratta di un materiale multistrato, idrorepellente che consente anche la possibilità di adattare la giacca 2.0 a tutte le stagioni, dal momento che è possibile utilizzarla anche senza l’ausilo del power bank. La caratteristica di questo tessuto è la sottigliezza, solo 0.5 mm di spessore.

FLEXWARM 8K è davvero molto leggera e pratica da mettere nella borsa in modo tale da portarla sempre dietro. Il taglio è abbastanza slim, ed è disponibile dalla taglia S fino alla taglia XXL da uomo. È consigliabile, quindi, prendere una taglia in più dal momento che veste molto aderente.

Come usare questa giacca?

Utilizzare questa giacca sarà semplicissimo. Basterà collegare il cavetto alla power bank e premere l’unico tasto presente. Potremmo poi tranquillamente riporla all’interno del taschino. Fatto ciò basterà richiudere il tutto. Una delle caratteristiche essenziali di questo prodotto sono i due tasti posti lateralmente a sinistra ed è ciò che rende la nostra giacca veramente smart. Il primo tasto è per l’accensione e spegnimento; il secondo, invece, per regolare la temperatura e i punti in cui vogliamo andare a localizzare il calore. I punti dove si può localizzare il calore sono frontalmente, all’altezza del petto e sulla parte posteriore del nostro giubbotto. Infatti, sia sul retro che sulla parte frontale vi sono delle specie di serpentine cucite internamente, poste orizzontalmente o verticalmente, che diffondono il calore dove più preferiamo.

L’applicazione

L’applicazione è disponibile sia per Android sul Google Play Store che per iPhone su Apple Store. Entrando all’interno dell’app sarà possibile settare in quale parte distribuire il calore. Possiamo decidere di regolare il calore nella parte frontale scegliendo un livello base, medio o alto. Stessa cosa riguarda le serpentine poste sulla parte posteriore. Qui la temperatura potrà arrivare da un minimo di 37 gradi ad un massimo di 55 gradi. Possiamo decidere se riscaldare solo la parte frontale o la parte posteriore della schiena.

Non è necessario l’uso dello smartphone. Infatti, sarà possibile regolare il tutto semplicemente grazie all’ausilio dei tasti laterali. Il tasto superiore permetterà di aumentare o diminuire il calore e scegliere se distribuirlo frontalmente, sulla schiena o su entrambe le zone del corpo. Per spegnere la giacca basterà solo tenere premuto il secondo tasto.

Sarà possibile accoppiare la nostra FLAXWARM 8K solo ad un dispositivo per volta. Ma è possibile anche comandarlo tramite uno smartwatch, sebbene quest’ultimo dovrà essere disaccoppiato dal dispositivo precedente.

Considerazioni finali

Sicuramente stiamo parlando di un prodotto molto interessante e innovativo che solo poche aziende al mondo hanno deciso di produrre e distribuire. L’acquisto è possibile mediante il sito ufficiale al prezzo di 189 sterline, l’equivalente di circa 199 euro.

Ma ci sono molti interrogativi riguardo a questo prodotto. Vale effettivamente la pena acquistarlo? Questa è una cosa molto soggettiva. Sicuramente stiamo parlando di un prodotto sì, interessante e innovativo ma non indispensabile. Un prodotto che comunque può risultare molto utile in alcune località fredde, ma da cui in ogni caso non bisogna aspettarsi miracoli. Di sicuro, questo è un pezzo unico per tutti i nerd incalliti. Ma la domanda più importante è se questo prodotto hi-tech 2.0 aprirà la strada ad altri prodotti del genere. Attualmente sul mercato sono presenti una grande quantità di wearable riscaldati che vanno dai calzini che si riscaldano con app a giacche di lusso più eleganti auto-riscaldanti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti ed esigenze. Forse, questi indumenti riscaldati saranno la nuova rivoluzione degli sport invernali come lo scii, o più in generale per le attività outdoor, che possono andare da un semplici giro in moto, alla caccia, alla pesca. Non ci resta altro che attendere i prossimi indumenti hi-tech e scoprire come cambieranno il nostro futuro.

Flexwarm 8K

199 euro
Flexwarm 8K
8

Materiali e design

8.0 /10

Funzionalità

8.5 /10

Utilità

8.0 /10

Autonomia

8.0 /10

Qualità/prezzo

7.5 /10

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Eco-friendly
  • Pet-friendly
  • "Alla moda"

Contro

  • Prezzo
  • Non disponibile su store "tradizionali"