Google ha introdotto la versione 8.0 del suo sistema operativo Android che, tra gli altri vantaggi, darà la possibilità di guardare i video su YouTube o Netflix, mentre si sta svolgendo una chiamata su WhatsApp. La novità è stata diramata direttamente attraverso un post sul blog ufficiale di Big G, il quale ha fatto sapere anche che Android O giungerà sui device principali di Mountain View, probabilmente negli ultimi mesi del 2017 – sebbene per ora sia disponibile in una versione per gli sviluppatori.
Nella nuova versione, dunque, debutteranno i background limits, un modo intelligente per gestire le applicazioni e i servizi in esecuzione in background, e quindi mentre l’utente esegue altre azioni. Tra le nuove funzionalità che permettono l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente è da considerarsi anche picture-in-picture, un’opzione che dà la possibilità di visualizzare qualsiasi video su uno schermo mentre l’utente sta contemporaneamente utilizzando qualsiasi altra applicazione – qualcosa che Samsung ed Apple già fanno, a dire il vero.
Inoltre, il nuovo Android avrà un “canale di notifica”, che permette un controllo più preciso dei diversi tipi di notifiche che avviano le applicazioni. Google, comunque, fornirà ulteriori dettagli in merito alle caratteristiche di Android O nel corso della sua conferenza degli sviluppatori Google I/O che si terrà a maggio.