Cortana
Microsoft ha aggiunto una funzione in Cortana che permette di rimuovere, all’interno della voce “News”, i siti non graditi all’utente.

Recentemente, Microsoft ha aggiunto un’interessante funzione in Cortana. Si tratta della possibilità di poter rimuovere, all’interno della voce “News”, la visualizzazione di siti non graditi o di poco interesse per l’utente. Bastano davvero poche mosse per eliminare questa fastidiosa lista di pagine web. Vediamo insieme come fare.

Un piccolo passo indietro: cos’è Cortana?

É un software di assistenza e riconoscimento vocale messo a punto da Microsoft, ideato per il sistema operativo Windows Phone. Tuttavia, il colosso di Redmond ha sviluppato anche un’apposita versione del programma interamente dedicata a Windows 10.

Tale versione consente di eseguire una serie di interessanti funzioni. Quali? Inviare SMS, intrattenere conversazioni, impostare il promemoria, abilitare o disattivare alcuni servizi dei dispositivi in uso e, non per ultimo, ricevere notizie (riguardanti meteo, indicazioni stradali, numeri telefonici e molto altro) permettendo all’utente di ottenere informazioni utili.

Come rimuovere i siti non graditi nella sezione “News”

Primo step. Innanzitutto, sarà necessario aprire Cortana sul vostro PC. Dopo aver attivato l’assistente vocale, cliccherete sul pannello di navigazione, situato in alto alla vostra sinistra, per accedere alle “News”. In seguito, selezionerete l’opzione “News Cards” e spunterete tutte le notizie di vostro gradimento.

Secondo step. Si ritorna alla “Home” per verificare gli ultimi aggiornamenti del software. Facciamo conto che la sezione “Top News” mostri una serie di notizie pubblicate dal sito web “BobsSuperNews.com” e che voi non siate fan di questo portale. Come eliminarlo? Indirizzerete il puntatore del mouse verso i tre puntini di sospensione presenti nella lista delle notizie suggerite da Cortana. A questo punto, noterete la possibilità di attivare l’opzione “Mute” alla destra di ogni articolo. Selezionando questa voce, consentirete all’assistente vocale di Microsoft di bloccare, automaticamente, tutte le notizie – appartenenti a tutte le categorie – del sito indesiderato. E il gioco è fatto.

Ho eliminato per sbaglio un sito che mi interessa. Posso recuperarlo?

Sì, perché non si tratta di un processo irreversibile. Nonostante abbiate “silenziato” un portale di vostro interesse, sarà possibile riattivare la notificazione dello stesso in qualunque momento. E il procedimento rimane il medesimo fino al nuovo accesso alla sezione “News”. In seguito, dovrete far scorrere il mouse nella parte inferiore del pannello relativo alle notizie dove vi verrà mostrato l’elenco completo di tutti i siti web proposti da Cortana. In seguito, basterà cliccare sul portale che si desidera riattivare per ricevere tutti gli aggiornamenti a riguardo.

FONTEPC World
Articolo precedente5 trucchi universali per qualunque browser
Articolo successivoApple acquista la startup Turi e punta sul Machine Learning