Facebook Messenger
Facebook Messenger punta sugli Instant Articles.

Facebook Messenger è pronto a offrire pieno supporto agli Instant Articles. Nello specifico, il popolare social network di Mark Zuckerberg vuole promuovere una soluzione pratica e intuitiva per consentire a tutti gli utenti di aprire un link molto più velocemente e di leggere le notizie direttamente dalla piattaforma mobile.

Il social network più amato al mondo punta all’edicola digitale lanciando gli Instant Articles. Come ha annunciato David Marcus, responsabile della piattaforma, si tratta di uno strumento interessante che permetterà agli oltre 900 milioni di iscritti di caricare una pagina web con una velocità ben 10 volte superiore alla media. In questo modo, gli utenti potranno leggere e condividere le news restando nell’applicazione Messenger, senza dover necessariamente aprire una nuova finestra o aspettare un’eternità.

Dunque, il social network di Mark Zuckerberg ha intenzione di andare incontro alle esigenze dei suoi iscritti aggiornando, quasi in tempo reale, gli articoli più rilevanti della giornata. In realtà, non stiamo parlando di un nuovo servizio perché tale funzionalità risulta già attiva in Italia a partire dallo scorso mese di novembre 2015.

Quando un utente condivide un link, pubblicato da una determinata testata giornalistica, risulta visibile la classica icona con il fulmine che permette l’identificazione degli Instant Articles. E così, in modo quanto più celere, i lettori possono accedere alla notizia con una migliore esperienza di lettura.

L’app di messaggistica istantanea punta a un servizio pratico e veloce. E non solo: il 100% dei ricavi dalle pubblicità viene lasciato all’editore. Non è un caso: soprattutto nel corso degli ultimi anni, Facebook si è dimostrato un valido strumento per la diffusione di notizie, grazie all’enorme presenza di utenti attivi ogni giorno, e ha potuto inserirsi con successo nel settore dei media.

La funzionalità di Instant Articles su Messenger risulta in fase di aggiormento per quanto riguarda Android, l’OS di Google. Nelle prossime settimane, un ulteriore aggiornamento coinvolgerà anche i dispositivi iOS di Apple. Inoltre, va ricordato che gli articoli possono essere corredati da video, photo gallery, didascalie audio e mappe. Niente male, vero?

Articolo precedenteTom Carrie lascia il lavoro per giocare a Pokemon GO e diventa famoso
Articolo successivoMessenger for Pokemon Go, ecco la chat degli allenatori