Facebook 2
Facebook

Scoperta una funzione nascosta di Facebook ed Instagram che permette di scaricare qualsiasi fotografia presente sul social network in formato ASCII in bianco e nero.

Il metodo per ottenere una fotografia in perfetto stile ASCII è piuttosto semplice ed alla portata di chiunque. Tuttavia, non funziona sempre. Occorre impostare a priori una serie di opzioni per far si che il procedimento vada a buon fine e non bisogna prendere la parte del link dopo il “.jpg”. Infine, la foto deve essere “pubblica”, vale a dire che non deve essere impostato alcun livello di privacy dall’utente.

Su Instagram la procedura è maggiormente complicata, ma vi sono aspetti vantaggiosi, come il fatto che valga per tutte le immagini. In questo caso, per ottenere le foto in formato ASCII occorre visitare la versione web del Social Network.

Facebook
Facebook
Facebook
Facebook

Aggiungere un estensione ai link di Facebook ed Instagram

Per ottenere l’immagine in formato ASCII, occorre aggiungere l’estensione “.html” o “.txt” (senza virgolette), subito dopo la parte “.jpg” del link. Il processo restituirà un’immagine a colori con l’estensione “.html” ed in bianco e nero con l’estensione “.txt”.

È importante sapere che le immagini in stile ASCII non sono riconducibili ad alcun formato foto. Dunque, è necessario fare uno screenshot per poterle utilizzare, ad esempio, come foto di profilo.

Il mistero resta sul perché Facebook non abbia deciso di pubblicizzare la cosa. Ipotesi concrete sono quelle riguardanti il fatto che il noto social network possa utilizzarla in futuro come “easter egg“. Nonostante ciò, il progetto resta molto interessante per tutti coloro che vogliono avere delle foto di profilo originali e particolari.

VIAFrance Mobiles
Articolo precedenteTrovaprezzi: la stagione sciistica premia Head come il re delle piste
Articolo successivoFacebook migliorerà l’esperienza d’uso di News Feed