Smartphone

 

Confronto tra fotocamere, quelle dei top di gamma, per stabilire qual è la migliore in un comparto molto importante degli smartphone, uno dei fattori fondamentali che si prendono in considerazione al momento dell’acquisto.

Le fotocamere degli smartphone, almeno sui top di gamma, sono dotati di sensori sempre più performanti e numero di pixel a due cifre è ormai uno standard, ma non sempre maggior numero di megapixel vuol dire migliore fotocamera, influisce molto l’ottimizzazione software anche se si considera che la maggioranza dei dispositivi monta fotocamere realizzate dalla stessa casa, la giapponese Sony.

A questo punto penserete che quindi il risultato del confronto è scontato visto che chi realizza le fotocamere produce anche smartphone molto apprezzati, in realtà il risultato potrebbe stupire (nemmeno più di tanto). Gli smartphone messi a confronto sono davvero tanti e gli scatti realizzati sono stati sottoposti a degli esperti del settore quali docenti, fotografi professionisti, editori di riviste sulla fotografia che hanno dato un giudizio senza conoscere a quale device appartenessero le immagini scattate più disparate situazioni.

Gli scatti sono stati realizzati con il Lumia 1020, Galaxy Note 4, iPhone 6, iPhone 5s, LG G3, Xperia Z3, Xperia Z1 Compact, One M8 in dieci condizioni di luce e di campo differenti che hanno messo a dura prova i sensori e le ottimizzazioni degli smartphone citati e da cui è emerso il vincitore in base alla percentuale di gradimento, più alta è la percentuale maggiore è il suo gradimento agli occhi degli esperti.

Il risultata del confronto fotografico decreta come vincitore il Galaxy Note 4 che si posiziona primo sette volte su dieci, due volte secondo e una volta quarto mostrando una certa difficoltà nelle immagini scattate con luce fluorescente con il solo 9,52% del gradimento. Dietro troviamo l’iPhone 6, il Nokia Lumia 1020 e magra figura invece per i Sony Xperia che sono quelli dotati anche di fotocamere da 20MP.

via

Articolo precedenteWiko presenta Highway Star e Pure al MWC 2015
Articolo successivoSamsung presenta nuovo sensore fotocamera e chip NFC