ulefone zopoZopo ZP920 Magic e Ulefone Be Pro sono due smartphone con Android 4.4.4 con interfaccia identica e con caratteristiche che differiscono molto poco quindi quale si comporta meglio? Scopriamolo in questo confronto tutto cinese.

Zopo è presente sul mercato italiano da qualche anno, mentre Ulefone ci si affaccia ora anche se non nuova nella realizzazione di dispositivi mobile, già questa si può considerare la prima differenza in quanto i dispositivi Zopo usufruiscono della garanzia italiana diversamente dagli Ulefone.

Ulefone Be Pro a confronto con lo Zopo ZP920 Magic.

Recensione Zopo ZP920 Magic

Recensione Ulefone Be Pro

Estetica, display e materiali.

Seppur diversi esteticamente i materiali sono gli stessi, plastica, con la stessa qualità costruttiva, ben fatti entrambi. Il Be Pro ha un display più grande e quindi le dimensioni sono maggiori come anche il peso di 160 grammi contro i 150 grammi dello ZP920. Entrambi montano un display IPS da 5,2 pollici lo Zopo e da 5,5 l’Ulefone, quest’ultimo ha sia dimensioni che aspetto da phablet e questo influisce sull’utilizzo con una mano. I tasti touch presenti su entrambi sono particolari e retroilluminati solo sullo ZP920.

ulefone zopo

Anche se entrambi sono display IPS quello dello Zopo ha una maggiore luminosità che rende i bianchi migliori del suo concorrente, qui la differenza della risoluzione si nota infatti sul Magic troviamo un display FullHD a differenza della risoluzione HD del Be Pro. Anche il sensore di luminosità lavora decisamente meglio sul Magic.

Hardware e software.

Lo Zopo ZP920 Magic monta un processore octa core a 64bit da 1,7GHz, mentre l’Ulefone Be Pro è un quad core da 1,5GHZ, per entrambi si tratta di un ARM Cortex A53. Poi il resto è tutto identico GPU, RAM e ROM (espandibile su entrambi) con un po’ più di spazio garantito sul Be Pro che lascia all’utente 2GB in più dello ZP920.

ulefone zopo

Come detto all’inizio in entrambi la versione software è identica a parte un differente icon pack dello Zopo. Anche il comportamento è lo stesso, molto fluido su entrambi. Identiche funzionalità del display e gestures che abbiamo visto nelle recensioni di entrambi.

Una delle maggiori differenze si ha nella durata della batteria che è appannaggio dell’Ulefone Be Pro. La batteria è il tallone d’Achille dello Zopo ZP920 Magic con una durata che non consente di arrivare a sera.

ulefone zopo

Fotocamera e multimedia.

Nonostante entrambi montino le stesse fotocamere, non solo in termini di MP, gli scatti e i video realizzati con lo Zopo sono migliore grazie ad una migliore gestione del software che sull’Ulefone deve sicuramente migliorare, come abbiamo visto nella recensione è presente troppo rumore nelle immagini considerando che la fotocamera è una Sony con sensore da 13MP.

Prova fotografica:


Prova video FullHD Zopo ZP920 Magic:

Prova video FullHD Ulefone Be Pro:

Entrambi riproducono qualunque formato con risoluzione massima FullHD ed entrambi hanno uno speaker che non eccelle per qualità, in questo caso fa meglio quello dell’Ulefone che ha un volume maggiore e seppur risulta molto metallico come suono lo è molto meno dello Zopo.

Connettività, rete e browser.

ulefone zopo

Anche in questo comparto i due dispositivi sono identici e offrono un ottimo segnale in 4G e connettività completa. Il browser in entrambi è quello della prima versione Android che va certamente sostituito con alternative più moderne. Comportamento identico anche del browser per quanto riguarda velocità e gestione delle pagine internet.

Parte telefonica e messaggistica.

Entrambi presentano la tastiera stock di Android che nel tempo ha ottenuto molti miglioramenti fino ad arrivare a quella presente su Lollipop. Buona in egual modo la gestione delle cartelle IMAP e POP3.

Entrambi i device si comportano bene anche come telefoni sia in capsula auricolare che tramite cuffie, entrambi hanno la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico.

Conclusioni.

Lo Zopo ZP920 Magic ha un costo di 259€ con spedizione e garanzia italiana, l’Ulefone Be Pro costa 156€, ma è spedito dalla Cina e la garanzia è quella cinese con necessità di inviare il device in Cina in caso di problemi, cosa che all’acquisto va valutata bene.

Come comportamento generale sono entrambi molto buoni sia nella fluidità che nell’utilizzo quotidiano meno maneggevole l’Ulefone rispetto allo Zopo per la differente diagonale del display. Anche per la durata della batteria meglio l’Ulefone Be Pro che invece defice pesantemente sul comparto fotografico.

Ulefone Be Pro o Zopo ZP920 Magic a voi la scelta.

Miglior prezzo sul web:

[wp_search_xml_best_price keywords=”zp920″]

[wp_search_xml_best_price keywords=”ulefone be pro”]

Articolo precedenteGREENiSCORE, l’app che limita i consumi di batteria (download)
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 4 riceve Android 5.0 Lollipop a partire dalla Polonia