twitter-logo black retro

Brutte notizie per Twitter. Il social network dei cinguettii ha perso oltre 4 milioni di utenti nel corso dell’ultimo trimestre del 2014. E l’azienda attribuisce il calo ad una motivazione ben precisa.

Si tratta di una quantità di clienti comunque esorbitante, anche se su tale cifra avrebbero inciso (e non poco) le nuove impostazioni messe a disposizione dall’innovativo iOs 8. Fino alla settima versione del sistema operativo Apple, attraverso il browser Safari e la sua sezione Link Condivisi, un utente veniva introdotto su Twitter senza che nemmeno se ne accorgesse. Invece, con iOS 8, l’automatismo non esiste più e Safari invia un numero inferiore di richieste al noto social network. Il risultato di tali aggiornamenti è quello di una quantità minore di interazioni con il sito, e di conseguenza un netto calo dell’utenza.

In pratica, circa 3 milioni di utenti avrebbero scaricato il nuovissimo sistema operativo della casa di Cupertino e non sono più stati in grado di accedere a Twitter come in precedenza. Tuttavia, i vertici dell’azienda di social networking e microblogging non si perdono d’animo e intendono realizzare una serie di innovazioni nel corso del prossimo mese di marzo. Tra queste, la nascita di una pagina di destinazione che possa aiutare i nuovi utenti ad imparare subito ad utilizzare la piattaforma, scongiurando il rischio di disorientamento, e quindi dell’abbandono dell’account. Inoltre, sarà facilitato l’utilizzo delle varie applicazioni collegate al social per pubblicare immagini e filmati, dialogare con gli altri e condividere contenuti.

Il CEO di Twitter, Dick Costolo, ha ribadito le motivazioni del problema con iOS 8“Il problema è molto complesso – spiega Costolo – e non aveva un fix immediato per tutti. Il team si è dato molto da fare per rimettere a posto il prodotto, ma una grande quantità di utenti non ha potuto più utilizzarlo, compresi coloro che in numerose occasioni hanno cercato di comprendere come fare”. Il CEO ha anche parlato di un possibile e netto recupero di utenti durante i primi tre mesi del 2015.

Nel frattempo, Twitter ha reso noto anche i suoi ultimi dati per quanto riguarda gli introiti finanziati. I ricavi risultano in costante aumento, superiore alle più rosee previsioni degli analisti. Nel corso dell’ultimo trimestre 2014, l’azienda ha guadagnato 479 milioni di dollari, circa il 97% rispetto al quarto trimestre 2013. La società è anche in una fase di collaborazione con Google per avere la possibilità di rendere i vari tweet disponibili all’interno delle pagine dei risultati. In questo modo, il social network azzurro intende farsi conoscere da una cerchia di clienti ancora più vasta.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S6: alcune immagini mostrano una fotocamera sporgente
Articolo successivoGoogle Maps 9.4 porta nuove funzionalità tra cui “Guide Locali” [download APK]