TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Impronte digitali: con una foto si può sbloccare lo smartphone

scritto da D'Orazi Dario 31/12/2014 0 commenti 2 Minuti lettura
impronte digitali
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
75

Le impronte digitali non sono sicure e questa volta a confermarlo è direttamente Chaos Computer Club, la più grande associazione europea di hacker, che è riuscita a duplicare il calco delle impronte semplicemente grazie ad una foto ad alta risoluzione.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Se vi sentite al sicuro avendo un Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy S5 o iPhone 6 non avete ancora visto cosa può fare una foto ad alta risoluzione, infatti, grazie alle immagini è possibile superare il sensore biometrico riproducendo il calco delle linee che compongono la “password biometrica”.

L’annuncio è stato dato dall’hacker Jan Krissler, conosciuto anche con il suo alias Starbug, durante la 31esima Convention annuale di CCCb di Amburgo, in Germania. L’hacker ha spiegato nei minimi dettagli come è riuscito a copiare l’impronta digiatale del ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen scattando una foto ad ala risoluzione con la sua reflex.

Già in passato questo tipo di identificazione biometrica era stata messa in discussione grazie ai test che avevano dimostrato come era semplice fare una copia dell’impronta rilevando quella che veniva rilasciata su un qualsiasi tipo di oggetto come una superficie lucida (magari sfruttando proprio il touch del proprio smartphone).

Questa volta Krissler è riuscito addirittura a copiare l’impronta senza avere fisicamente un oggetto toccato dalla persona a cui vogliamo rubare l’identità. La procedura per copiare l’impronta è semplice basta scattare una foto durante un evento pubblico ed utilizzare un software disponibile in commercio chiamato VeriFinger.

Per fare ciò è stato necessario scattare foto da diverse angolazioni in modo da ottenere un’immagine completa dell’impronta. Lavoro da 007? non sembra visto che gli strumenti descritti dall’hacker sono disponibili a chiunque.

touchid_sicurezza

L’hacker purtroppo non ha avuto modo di dimostrare realmente se il calco riprodotto funzionasse sul device del ministro della Difesa tedesco per ovvi motivi quindi ha riprodotto fedelmente la situazione facendosi scattare le foto dai suoi amici e dopo aver riprodotto il “suo” di calco è riuscito a sbloccare il suo smartphone.
Al momento non si conosce se tutti gli smartphone siano soggetti a questo tipo di “sblocco” ma se il tutto dovesse essere confermato  potrebbe essere potenzialmente un grave colpo per questa tecnologia.
Sicuramente le impronte digitali rimangono il sistema più sicuro per sbloccare il proprio smartphone visto che PIN, password, sblocco con il segno, ecc… possono essere facilmente “rubati” o “forzati”.

Impronte-digitali-03

Jan Krissler ha dichiarato: «Probabilmente  i politici indosseranno guanti in pubblico dopo questa conferenza». Purtroppo non è la prima volta che il sistema di impronte digitali venga preso di mira dagli hacker e proprio dopo l’uscita del primo iPhone con questo tipo di riconoscimento uno dei membri ha pubblicato le istruzioni per ingannare il melafonino.

Ora che con le impronte digitali è possibile anche pagare con PayPal o con l’iPhone la procedura di sblocco potrebbe causare diversi problemi anche dal punto d vista finanziario. Immaginate se qualcuno dopo aver rubato le vostre impronte le utilizzi per accedere ai vostri conti correnti. Il conto sarebbe svuotato in brevissimo tempo.

Inoltre le impronte digitali sono univoche e non modificabili come le password quindi una volta copiata la sequenza ed ottenuto il codice siamo spacciati e dobbiamo rinunciare a tale tecnologia per tutto il resto della nostra vita. Un vero e proprio problema visto che i produttori di smartphone stanno puntando molto su questo tipo di tecnologia.

Impronte-digitali-04

Adam Kadmon, esperto di teorie del complotto e argomenti esoterici, aggiungerebbe che l’utilizzo di questo tipo di tecnologia potrebbe dare un potere immenso alle grandi multinazionali visto che i nostri dati biometrici potrebbero essere trasmessi ad un server centrale in grado di catalogare tutte le impronte delle persone. Quindi il nostro consiglio è quello di utilizzare ancora le vecchie e care password magari cambiandole con cadenza regolare.

impronte digitaliscienzasicurezzasmartphonetecnologia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
Sony Xperia Z3 entra a far parte dei phablet “pieghevoli”
prossimo articolo
Chromebook: dopo Android arriva il supporto a Linux

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Amazon cancella l’MMO su Il Signore degli Anelli, ma non è finita

    16/05/2026
  • PS5: la nuova interfaccia è apparsa e poi sparita nel nulla

    16/05/2026
  • Ossirinco, una mummia nascondeva un segreto legato all’Iliade

    16/05/2026
  • Il James Webb svela la superficie lavica di un pianeta alieno

    16/05/2026
  • Artemis III, niente atterraggio sulla Luna ed è meglio così

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home