Android 5.0 Lollipop

Android 5.0 Lollipop sta tenendo tutti col fiato sospeso, in attesa dell’arrivo dell’aggiornamento, che però pare subirà dei ritardi a causa di un bug.

Android 5.0 Lollipop è l’ultima versione del popolare sistema operativo di Google che tutti gli utenti stanno aspettando con ansia (per via delle differenze tra Lollipop e KitKat) ma che, al tempo stesso, si sta facendo desiderare non poco. Molte sono le voci relative alla data di rilascio del nuovo aggiornamento ma le ultime notizie al riguardo non sono per niente rosee. Infatti pare che il rilascio di Android Lollipop sarà ulteriormente posticipato a causa di un bug attualmente presente sulla nuova versione.

Sono molti infatti i proprietari di Nexus 5 Developer Preview, con installata la versione di Android 5.0 Lollipop, che hanno riportato la presenza di un fastidioso bug che incide negativamente sulla durata della batteria mentre si è connessi al Wi-Fi. E pare proprio che sia questo il motivo del ritardo nel roll-out delle factory image di Android Lollipop e negli aggiornamenti OTA per i dispositivi Nexus precedenti. Questo bug è stato ampiamente segnalato sul sito Android-Developer Preview, dove gli utenti hanno segnalato una drastica diminuzione del livello della batteria, quando è attiva la connessione Wi-Fi.

In particolare, il rilascio globale di Android 5.0 Lollipop è stata rimandato al 12 novembre a causa di un bug, secondo un rapporto di Mercoledì. Il bug del consumo della batteria in Wi-Fi sul Nexus 5 potrebbe essere proprio il bug di cui si parlava nel report, che sta causando il ritardo nel roll-out.

Google, dal canto suo, non è certo rimasto con le mani in mano e ha subito riconosciuto il problema della batteria che si scarica. “Android Engineering è a conoscenza di un problema che colpisce gli utenti di Nexus 5 con sistema operativo Android 5.0 Lollipop che causa un notevole utilizzo della batteria per attività ‘Varie’ mentre la connessione Wi-Fi è abilitata. Questo sembra essere causato da un elevato e anomalo numero di eventi di attivazione IRQ. Stiamo continuando a indagare su questo problema.” Gli utenti stanno facendo dei tentativi e hanno scoperto che effettivamente, usando lo smartphone senza connessione WiFi per un giorno intero effettivamente la situazione cambia, e il consumo della batteria torna ad essere nella norma. In particolare, ci si riferisce al consumo della batteria attribuibile alla voce “Miscellaneous”, quella interessata dal bug.

Google però è sempre molto reattiva nell’affrontare e risolvere i problemi, come aveva già fatto per il bug di KitKat. Subito dopo aver riconosciuto il problema del consumo di batteria sul Nexus 5, Trevor Johns ha aggiunto: “Questo problema è stato risolto nell’ultima build, e la questione è ora considerata risolta. Grazie a tutti.” Dal momento che questo problema dovrebbe essere stato definitivamente risolto, ci si può aspettare che il rilascio globale di Android 5.0 Lollipop globale roll-out inizi al più presto. I primi dispositivi a riceverlo ovviamente saranno il Nexus 4 , il Nexus 5, il Nexus 7 ( 2012 e 2013 ), e il Nexus 10 , oltre ai dispositivi Google Play Edition. Non ci resta che attendere (speriamo poco)!

via

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 5 potrebbe montare un display 4K con 700+ PPI
Articolo successivoRuntastic Sleep: rilasciata la migliore app di sleep-tracking