iphone-android Android oggi ha la sua buona fetta di mercato, infatti ha ben l ‘81% di vendite nel mercato globale e alcuni studi, come quello realizzato dal CIRP (istituto di ricerca statunitense) ha dimostrato una tendenza del mercato abbastanza ambigua.

Infatti proprio secondo la ricerca condotta dal CIRP basata sui nuovi smartphone di Cupertino, il lancio dei nuovi iPhone 5S, iPhone 5C accompagnati da iOS7, ha attirato utenti Android che hanno acquistato il nuovo smartphone prodotto da Apple, con una percentuale stimata del 21%.

Ma perché la ricerca si basa solo sull’ultima generazione di telefoni Apple? Beh, semplicemente perché lo studio prende in considerazione il periodo del mese di settembre 2013 rispetto ai risultati del mese di settembre 2012. Quindi, se l’anno scorso il 16% di iPhone 5 utenti provenivano da Android, oggi la cifra è di circa il 21%, quindi aumentata.

cirp-1

Inoltre, se più del 30% dei nuovi utenti utenti iPhone provengono da uno smartphone Samsung con a bordo Android, aggiunti al poco più del 20% che utilizzavano LG, solo l’11% degli utenti di Samsung sono ex utenti Apple, quindi la tabella indica che sono più gli utenti che hanno abbandonato Apple per Samsung che ne il contrario.

cirp-2

Naturalmente, i risultati di questo studio hanno anche i loro limiti, infatti essendo stata fatta solo negli Stati Uniti, sappiamo bene che qui Apple va molto di moda e attira un numero considerevole di persone, il fatto del lancio di un nuovo dispositivo come iPhone 5S in questo periodo ha sicuramente significato molto.

Pertanto, l’unico modo per avere un vero indicatore della tendenza generale sarebbe di condurre lo stesso studio per la durata di un anno. Infatti appena un nuovo prodotto esce sul mercato abbiamo un’ impennata delle vendite, che poi scema nel trimestre successivo.

Via

Articolo precedenteAsus Transformer Pad TF701T: aggiornamento alla versione 4.3 di Android previsto per il 18 novembre
Articolo successivoFootball Manager Handheld 2014: il gioco Android arriva sul Play Store