Huawei, altra battuta d'arresto nell'espansione del mercato americano
Huawei, altra battuta d’arresto nell’espansione del mercato americano

Nonostante il dietrofront fatto dai partner che Huawei aveva trovato negli Stati Uniti, sotto pressione del governo, il colosso cinese era riuscito comunque a trovare una via d’accesso. In tutto questo aveva fatto comunque un piccolo passo falso con le recensioni del Mate 10 Pro sul sito che stava usando come tramite per i suoi scopi, ovvero Best Buy. A sorpresa, proprio quest’ultimo, ha deciso di smettere di ordinare qualsiasi prodotto con marchio Huawei.

Niente più smartphone, tablet, laptop e smartwatch

Secondo dei rapporti pubblicati da CNET e Bloomberg, Best Buy, il principale rivenditore di elettronica di consumo negli Stati Uniti, ha deciso di tagliare i rapporti col colosso cinese. Sia i prodotti Huawei che Honor non verranno più venduti e non si sa perché, ufficialmente parlando. Nessuna delle due parti ha lasciato una dichiarazione in merito. Huawei, che vedeva in Best Buy un partner fondamentale, ora dovrà accontentarsi di altri rivenditori come Amazon, Jet, Newegg e B&H.

Il rapporto redatto dai capi dell’intelligence dell’FBI, CIA e NAS, continua a farsi sentire, nonostante sia del 2012. La terza compagnia produttrice di smartphone, a volte anche seconda, non riesce a penetrare un mercato per via della chiusura del suo governo. È facile pensare che anche in questo caso sia stata fatta pressione sui dirigenti di Best Buy affinché smettessero con la partnership. In fondo, hanno provato a convincere anche noi europei a tagliere i rapporti, e anche col Canada.

Negli Stati Uniti, gli unici dispositivi venduti della compagnia sono Honor 6x, Huawei Mate 9, Mate 10, Mate 10 Pro e Mate SE. Questo per sottolineare quanto siano chiusi nei confronti del colosso cinese, e oltre a loro anche nei confronti di ZTE. Di questo probabilmente, può festeggiare Xiaomi, che al contrario non è sospettata di niente, al momento almeno.

Articolo precedenteAndroid potrebbe permettere al telefono di condividere il display anche se spento
Articolo successivoHuawei, al via la guerra delle pubblicità nei confronti di Apple e Samsung