Ecco come programmare lo spegnimento automatico del PC
Ecco come programmare lo spegnimento automatico del PC

Se dovete uscire ma il vostro PC sta eseguendo un aggiornamento oppure state guardando un film e non avete voglia di alzarvi a spegnerlo, sappiate che potete programmare lo spegnimento automatico.

Vi introduco subito che non è una procedura proprio semplice, bisognerà fare affidamento ad applicazioni terze oppure pianificare le attività. Una volta eseguito il processo una volta, sarà poi un gioco da ragazzi.

Ecco come pianificare lo spegnimento automatico del vostro PC

Se volete evitare l’installazione di applicazioni esterne dovrete fare affidamento ad uno script dall’Unità di Pianificazione. Dovete come prima cosa accedere al Pannello di Controllo, nella barra di ricerca scrivete “Strumenti di Amministrazione” e cliccate sul primo risultato che vi uscirà. Dalla lista che vi apparirà cliccate “Utilità di pianificazione” e cercate “Crea attività di base“. Successivamente nel campo nome scrivete “spegnimento PC” e cliccate avanti.

Ora, dovrete scegliere quando si dovrà ripetere questa funzione, nel vostro caso spuntate “solo una volta“. Inserite l’orario in cui volete spegnere il vostro PC e ogni quanti giorni volete che si spenga a quell’ora. Cliccate su avanti due volte. Una finestra chiederà poi un codice script, inserite questo shutdown -s -f in modo che le applicazioni si chiudano prima di eseguire l’arresto. Cliccate su avanti, e fine.

Se invece avete un Mac potete pianificare lo spegnimento direttamente dalle impostazioni. Andate nel menù Apple e cercate “preferenze di sistema” e cliccate su “risparmio energia“. Cliccate successivamente su “programma” e scegliete cosa volete fare. Selezionate nel vostro caso “avvia o riattiva“, scegliete un giorno e l’ora.

Articolo precedenteiPhone X, arrivata finalmente la versione dorata del dispositivo di Apple
Articolo successivoAllarme processori AMD: scoperte 13 nuove falle di sicurezza, miliardi di utenti a rischio