XR500 Nighthawk Pro GamingDa anni ormai il l’industria videoludica amplifica sempre di più la portabilità e il perfezionamento delle potenzialità delle console e della rete. Proprio per questo Netgear ha lanciato il suo nuovo router  e switch per i pro-gamer al CES 2018. Dalla sua fondazione (1996, San Jose, California) l’industria ha proposto articoli con tecnologia avanzata è fattura esigente, adatto a tutte le fasce che toccano il networking. La multinazionale statunitense venne comprata da Nortel nel 1998 che, dopo anni di vendita di azioni sul mercato, riuscì ad avere il 100% dell’attività.

Da qui l’azienda fu anche quotata in borsa nel 2003 con la denominazione di NASDAQ: NTGR. La gamma di prodotti offerti negli anni da Netgear ha permesso la condivisione di file, contenuti multimediali, comunicazioni tra pc, dispositivi ed internet, facendo di adattatori Ethernet, Switch,Router, prodotti a banda larga, appliance e gateway il punto di forza dell’industria. Quest’anno l’azienda ha proposto un router per la categoria gaming  davvero interessante, stiamo parlando dell’ XR500 Nighthawk Pro Gaming. Il prodotto di classe ac2600 ha frequenza massima fino a 1,7 Ghz con processore dual-core, con velocità di 800 mbps a 2.4 Ghz e 1733 mbps a 5 Ghz.

Netgear lancia XR500 Nighthawk Pro Gaming e Nighthawk Pro Gaming SX10

Il complesso comprende un design molto accattivante che si avvicina ai modelli di tasiera e mouse da gaming per forme e colori, il tutto completato da 4 antenne esterne removibili. Un router dalle potenzilità generiche voi direte, e invece Netgear ha offerto quel qualcosa in più rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato: è stato confermato la partnership con NetDuma, sviluppatrice di DumaOs, ovvero un sistema operativo per apparecchiature di rete, pensato appositamente per il gaming, più nello specifico l’annullamento del lag nelle sessioni di gioco online. Un passo importante quindi, in quanto ogni videogiocatore sa che il problema principale delle connessioni sono appunto i lag che influiscono negativamente sull’esperienza di gioco.

Grazie alla collaborazione sarà possibile entrare tramite il proprio portale Web nella dashboard del prodotto per verificare le performance in tempo reale; è presente anche il Geo Filter che permette la connessione soltanto a server di giocatori vicini minimizzando così i problemi di comunicazione, il tutto dando la priorità a dispositivi e servizi videoludici. Passiamo adesso allo switch che prende il nome di Nighthawk Pro Gaming  SX10 10G/Multi-Gig LAN Switch (GS810EMX), che offre una vasta serie di porte con 8 gigabit LAN e 2 Multi-Gig fino a 10 gigabit ciascuna, un design molto simile al router e con stesso sistema operativo.

I LED utilizzati possono essere configurati dal cliente tramite PC (con opportunità di spegnerli), mentre le configurazioni di rete e le limitazioni di banda per ciascuna porta è configurabile attraverso la dashboard del Web. I dispositivi qui elencati sono a nostro parere alcuni degli elementi fondamentali per un gamer, abbiamo avuto modo di testare entrambie dobbiamo dire che la velocità e la fluidità di gioco sono davvero impressionanti! I modelli sono già presenti in America e possono essere acquistati online al prezzo di 300 dollari ciascuno circa.

Articolo precedenteVodafone Special 20: nuovi aumenti e si torna alla fatturazione mensile
Articolo successivoUlefone Power 3 Max, lo smartphone con la più grande batteria al mondo