Samsung Electronics ha appena annunciato di aver portato a termine con successo il test sul 5G su un treno ad alta velocità, nell’ambito di un progetto congiunto con l’operatore di telecomunicazioni giapponese KDDI.

Samsung a lavoro per lo sviluppo del 5G

 

La dimostrazione è stata condotta lungo un tratto di pista in cui la distanza tra le due stazioni era di circa 1,5 km. Durante l’esperimento, le due società, che hanno avviato progetti congiunti sul campo già dal 2015, sono riuscite a raggiungere una velocità di picco di 1,7 Gbps. Come emerso dal post sul blog aziendale, i test sono stati effettuati dal 17 al 19 Ottobre nella città di Saitama in Giappone, vicino Tokyo. Per i test è stata utilizzata la soluzione end-to-end 5G di Samsung, composta da un router 5G (CPE), un’unità di accesso radio (5G Radio), un RAN virtualizzato ed un core virtualizzato.

Samsung regala un fantastico Galaxy Tab A, ecco come riceverlo

“La dimostrazione ha sfruttato le funzionalità guidate dal 5G, bassa latenza e connessioni rapide. Questa unione da vita a potenziali servizi che sarebbero estremamente vantaggiosi per i passeggeri e gli operatori di treni ad alta velocità”, ha dichiarato Samsung in una nota. Si prevede che il test spianerà la strada a servizi WiFi più veloci che offrono anche maggiore sicurezza. Oltre ad un successo del downlink e del trasferimento a oltre 100 km / ora (oltre le 60 miglia orarie), le aziende hanno affermato che è stato possibile scaricare video in qualità 8K tramite un router 5G installato a bordo.

Nella dimostrazione è stato anche caricato un video 4K girato da una telecamera installata sul treno. “In collaborazione con Samsung, KDDI ha aperto la possibilità di nuovi modelli di business 5G, come un treno ad alta velocità. Con il 5G ci si aspetta di portare i servizi ferroviari ad una nuova dimensione, il successo della dimostrazione di oggi, in luoghi comuni. Un esempio lo sono il treno ed una stazione ferroviaria che rappresentano una pietra miliare importante. Questi passi confermano che la commercializzazione del 5G è vicina”, ha dichiarato Yoshiaki Uchida, Senior Executive Officer di KDDI.

“Per realizzare il nostro obiettivo nel lanciare il 5G entro il 2020, KDDI continuerà a sviluppare esperimenti legati alla vita reale. Le caratteristiche del 5G sono notevolmente migliorate da trasformare il panorama della nostra vita quotidiana”, ha dichiarato Youngky Kim, Presidente e Responsabile delle reti aziendali di Samsung Electronics. “Il successo della dimostrazione odierna è il risultato della nostra ricerca congiunta con KDDI. Continueremo a migliorarci esplorando reti e casi d’uso per le prossime generazioni. Ciò comprenderà la ricerca su diversi settori e tecnologie, nonché nuovi modelli di business ed applicazioni”.

FONTEgizbot
Articolo precedenteWindows 10: ancora poco tempo per l’aggiornamento gratuito
Articolo successivoMozilla Firefox: le novità della versione 58 Beta