tre windTre e Wind sono diventate un’unica grande famiglia ma purtroppo la fusione delle reti non è ancora completa tanto che in molti in questi mesi hanno riscontrato diversi problemi dovuti al cambio di rete e alla linea non sempre stabile. Grazie ad un semplice trucco che abbiamo scoperto in questi giorni e testato è possibile sfruttare un’applicazione Android per forzare il 4G ed in questo modo aumentare la velocità della rete connettendosi “forzatamente” al 4G offerto da Wind.

Tre, forzare il 4G di Wind

I tecnici ZTE con gli ultimi aggiornamenti delle celle di Tre Italia e delle relative SIM hanno deciso di far utilizzare ai clienti H3G in primo luogo le reti 3G e 4G del suddetto operatore per poi passare in caso di assenza di segnale a quelle Wind. Purtroppo questa decisione ha favorito una minore velocità di rete poiché anche in caso di segnale Wind 4G i clienti Tre Italia si devono accontentare di 3G.

Per effettuare questa forzatura è necessario scaricare dal Google Play Store l’applicazione 4G LTE Switch completamente gratuita. Finito il download apritela e dal relativo menu a tendina selezionate la voce LTE Only. In questo modo verrà forzata la connessione sotto rete 4G anche in roaming con Wind. Logicamente dovete attivare la voce roaming dal menu impostazioni del vostro smartphone che non comporta costi aggiuntivi.

Per tornare alle impostazioni precedenti sarà sufficiente aprire nuovamente 4G LTE Switch e selezionare dalla tendina LTE/UMTS auto. Un semplice trucco che vi permetterà di navigare in modo più veloce e stabile. Abbiamo notato che in località di mare attivando questa opzione viene agganciato anche il 4G di TIM senza costi aggiuntivi.

Articolo precedenteBlack Mirror, in arrivo la nuova stagione della serie Netflix
Articolo successivoPixel Launcher, la versione modificata introduce le feature di Android Oreo