IRC-XDCC
Sfruttare la rete IRC con il MAC

Prima di occuparci direttamente di XDCC (il software che prendere in considerazione e pensato appositamente per il MAC), occorre necessariamente fare un passo indietro. La rete IRC è un sistema di comunicazione istantanea che permette di chattare con più persone contemporaneamente. È possibile anche utilizzare il sistema per scaricare file video, file musicali o programmi, sfruttando la velocità garantita dalla possibilità di connessione a più server.

In tutto questo si inserisce XDCC, il client IRC che, se adeguatamente impostato, può essere utilizzato per scaricare contenuti multimediali come appunto file video, file musicali o programmi, attraverso il vostro MAC.

Impostare adeguatamente XDCC

  • Scaricare XDCC attraverso questo link. Vi ricordiamo che il client in questione è compatibile con MacOS, Windows e Linux.
  • Una volta completato il download, procedere all’installazione seguendo la procedura guidata.
  • Completata l’installazione ed aperto XDCC, vi ritroverete difronte all’interfaccia che vedete ritratta nell’immagine sottostante.
  • Nella barra di “ricerca”, vi basterà inserire il nome del file che volete scaricare, ed XDCC cercherà automaticamente nella rete IRC. Subito sotto vi compariranno tutti i risultati della ricerca, così come potete vedere nell’immagine sottostante.
  • Basterà dunque fare “doppio click” sul file che vi interessa, così da poterlo aggiungere al download (vedere immagine sottostante). Una volta aggiunto al download, selezionando il file è possibile fermare il download stesso, cancellarlo dalla lista, aprirlo in maniera parziale anche durante il download (pensiamo, ad esempio, a file video).
  • L’unica operazione preliminare da compiere al download, è quella di impostare manualmente il server dal quale il client va a “pescare” i file. Nell’immagine sottostante, potete osservare come impostare manualmente il server. A questo link, trovate una lista dei migliori server IRC (completi di tutti i parametri richiesti da XDCC).

    Bene, a questo punto avrete settato il client IRC in maniera adeguata, e potrete cominciare a scaricare i vostri file multimediali con il MAC.

    Credit Image: Androidaba

Articolo precedenteRecensione Xiaomi RedMi 4 PRO 3/32GB: lo smartphone compatto, economico e quasi affidabile al 100%
Articolo successivoHuawei Honor 6X, recensione dello smartphone XtraOrdinary