Google Flights
Google Flights, il servizio di ricerca del voli

Google ha rilasciato un aggiornamento per il proprio servizio Flights. Per chi non lo conoscesse, Flights è raggiungibile a questo indirizzo, permette di cercare e prenotare i voli e le camere negli hotel con i prezzi più vantaggiosi dopo aver effettuato una semplice ricerca. Considerando le milioni di ricerche simili effettuate su vari siti specializzati proprio in questo settore, grazie al servizio Google, le ricerche diventeranno più semplici come la stessa pianificazione del viaggio e degli spostamenti.

Il nuovo update del servizio permetterà di conoscere se il volo scelto è quello più conveniente disponibile rispetto al momento in cui effettuiamo la ricerca. Infatti il sistema di prenotazione online dei voli sulle varie compagnie, tiene traccia delle varie ricerche effettuate su ogni tratta e in base alla potenziale domanda viene adeguato il prezzo. Una dimostrazione pratica di questi algoritmi che regolano le prenotazioni si ha quando si cerca lo stesso volo a distanza di qualche minuto, quasi sicuramente il prezzo sarà cambiato.

Grazie all’aggiornamento, in alcuni casi verrà visualizzata una notifica quando il motore di ricerca di Google determinerà che una particolare offerta sta scadendo e segnalerà se sarà possibile mantenere la prenotazione allo stesso prezzo nel caso di acquisto immediato del biglietto.

Un’altra notifica invece verrà mostrata quando si cerca una tratta particolare. In questo caso verrà notificata la possibilità di risparmiare utilizzando aeroporti alternativi oppure date e orari differenti da quelli inseriti. Si tratta di un miglioramento del servizio anche in vista di una futura e potenziale compatibilità con Google Maps per rendere ancora più completo il servizio di navigazione che adesso integra anche lo stato del traffico e del livello di affollamento dei luoghi pubblici e privati.

Tutte queste nuove feature verranno introdotte nel corso delle prossime settimane. Purtroppo non è ancora disponibile una data precisa, ma sicuramente, anche in vista delle  imminenti vacanze, Google lavorerà per implementare al più presto le novità. In ogni caso conviene aspettare ancora qualche giorno prima di prenotare un viaggio aereo, potrebbero arrivare sorprese e sconti inaspettati ma di certo ben graditi.

VIAventurebeat
Articolo precedenteTIM Galaxy Go: la nuova offerta prevede minuti illimitati e 6 GB a soli 10 euro!
Articolo successivo3 Italia proroga All-In 400 Per Te: l’offerta sarà attivabile fino all’1 novembre