samsung z3
Un’immagine di Samsung Z3, che sfrutterà il sistema operativo Tizen

Samsung Z3 potrebbe essere rilasciato in un lasso di tempo piuttosto breve (non nel nostro paese). Lo smartphone che sfrutterà Tizen (in versione 3.0) come sistema operativo, è stato recentemente approvato dalla Federal Communications Commission (FCC); secondo alcune fonti industriali, il 9 settembre.

Ciò che incuriosisce di più è proprio Tizen, sistema operativo sviluppato dalla Tizen Association con la collaborazione di Samsung e Intel; l’idea, dietro questo progetto, è quella di creare un prodotto diverso in grado di contenere il dominio di iOS di Apple e Android di Google. Samsung Z3, ad oggi, dovrebbe essere il secondo terminale a montare questo sistema operativo, dopo Z1.

Il colosso coreano sta lavorando al fine di intensificare i rapporti e creare un vero e proprio zoccolo duro dove Tizen la farà da padrone. Questa tesi è rafforzata dal particolare interesse mostrato dal vice presidente di Samsung, Lee Jae-Yong, che se ne sta interessando in prima persona. L’azienda produttrice sembrerebbe riporre moltissime speranze in questo Samsung Z3.

Samsung Z3 confrontato con il suo predecessore Z1
Samsung Z3 confrontato con il suo predecessore Z1

Samsung Z3 dovrebbe avere un display con risoluzione HD (1280×720) da 5 pollici di diagonale, uno in più rispetto al precedente Z1, e due fotocamere, una frontale da 5 megapixel e una posteriore da 8. Per quanto concerne la RAM, si aggirerebbe intorno ad 1,5 GB. Il processore impiegato sarebbe uno Spreadtrum SC7730S, quad-core, da 1,3 GHz.

Secondo fonti piuttosto informate, il Samsung Z3 potrebbe essere commercializzato entro la fine di ottobre. In tanti auspicano, invece, la sua presentazione per il Tizen Developer Conference che si terrà il 17 ed il 18 settembre a Shenzhen, in Cina; probabilmente l’occasione giusta per mostrare un nuovo smartphone Tizen ed il Gear S2, smartwatch che sfrutta il medesimo sistema operativo.

Come per il precedente Z1, anche il Samsung Z3 (per adesso) non verrà commercializzato nel nostro paese; il suo mercato però sarà più ampio del suo predecessore. Samsung Z1 è stato venduto in più di 1 milione di unità fra India, Bangladesh e Sri Lanka ma con Z3 si punta, ovviamente, a superare questo dato sfruttando anche l’apertura verso i mercati mediorientali e l’Egitto.

FONTEBusinessKorea
Articolo precedenteMeizu: il 23 settembre sarà il giorno di MX5 Pro
Articolo successivoRicerca: la scienza dei dati rivela se sei un “esploratore” o un “abitudinario”