Google  Morandi doodleGoogle celebra una delle figure più celebri del nostro panorama artistico contemporaneo, con un doodle apparso oggi e che richiama una delle principali opere di Giorgio Morandi, a 125 anni dalla nascita dell’artista.

Google celebra Giorgio Morandi con un doodle:

Google  Morandi doodleGoogle celebra oggi con un doodle uno dei più importanti artisti italiani del Novecento: Giorgio Morandi, nato a Bologna il 20 luglio di 125 anni fa. La carriera di questo artista solitario è legata principalmente alla tecnica delle incisioni, che lo resero uno dei principali artisti del secolo in questa particolare disciplina a livello mondiale, nonché professore di incisione all’Accademia di Bologna.

 

Google  Morandi doodle

Giorgio Morandi iniziò la sua carriera artistica ispirandosi a Cézanne e Picasso; soggetti tra i più frequenti delle sue opere sono i fienili che si trovavano di fronte alla sua casa di campagna a Grizzana (oggi “Grizzana Morandi“, proprio in suo onore), ma le tele che lo hanno reso famoso in tutto il mondo sono quelle che rappresentano le nature morte, con vasi e bottiglie di tutti i tipi, nelle quali la luce gioca un ruolo fondamentale.

 

Google  Morandi doodleE proprio ad una delle nature morte di Giorgio Morandi si ispira il doodle che appare oggi sulla pagina principale di Google, un’occasione in più per approfondire la conoscenza di questo eccentrico artista bolognese, scomparso nel 1964.

Articolo precedenteApple e Samsung faranno sparire le sim card nel 2016
Articolo successivoPacco di sale al posto dei cellulari ad un togolese: la nuova frontiera delle truffe